icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Buon compleanno a Batman: il film di Tim Burton ha compiuto 30 anni

Il capolavoro di Tim Burton ha compiuto 30 anni

Il “Batman” di Tim Burton ha compiuto 30 anni. Il film arrivò nelle sale italiane il 20 ottobre 1989, mentre in quelle statunitensi era stato già presentato a giugno. Riscosse un enorme successo sia da parte della critica che del pubblico: la pellicola si aggiudicò un Oscar per la Migliore scenografia - curata Peter Young e Anton Furst - e numerose candidature ai Golden Globe, ai BAFTA e ai Saturn Award. Al botteghino raccolse un incasso totale mondiale di oltre 410.000 dollari, diventando immediatamente il film DC Comics che ha guadagnato di più in assoluto, titolo che riuscì a mantenere fino al 2008 e che dovette poi cedere a “Il cavaliere oscuro” di Christopher Nolan.


Batman viene ricordato sicuramente per la geniale interpretazione di Jack Jack Nicholson, nei panni di Joker, e per essere stato uno dei primi film a trattare il fumetto creato da Bob Kane con un tono adulto, mettendo in risalto i lati più cupi e contraddittori del supereroe. Il film di Burton ebbe anche il merito di aver ispirato “Batman: The Animated Series”, la serie animata realizzata nel 1992 da Bruce Timm e Eric Radomski, vincitrice di un Primetime Emmy Awards e di tre Daytime Emmy Awards.

Come nel resto del mondo, anche in Italia “Batman” ebbe un successo stupefacente. Le immagini in anteprima del film ottennero un’attenzione mediatica enorme. Vennero diffusi i gadget più diversi, dagli album di figurine fino agli articoli per scuola e, ad un certo punto, i giornali iniziarono a parlare di una vera e propria “batmania”. Ecco il trailer del film:



Foto: Facebook

Pubblicato 21.10.2019

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Film

Paola Cortellesi in "Figli": il suo monologo svela lo scontro generazionale

rds_community_login

Film

Compie 20 anni il celebre monologo di Al Pacino in 'Ogni maledetta domenica'

rds_community_login

Film

È ufficiale: "Joker 2" si farà

rds_community_login

Film

Il ritorno de "I Goonies" in 4K nei cinema italiani

rds_community_login

Film

I film che usciranno a gennaio 2020 assolutamente da non perdere

rds_community_login

Film

Hustlers: al cinema il film che consacra Jennifer Lopez

rolling
×