Gossip&Celebrities

Stefano De Martino in lacrime, giornalista diffonde foto fake del funerale del padre fatte con l’AI

Condividi condividi
Pubblicato il 23/01/2026
Di Team Digital
Stefano De Martino in lacrime giornalista diffonde foto fake del funerale del padre fatte con lAI


Il dolore per la scomparsa del padre di Stefano De Martino si è trasformato in un caso mediatico che ha fatto discutere. Enrico De Martino è morto a 61 anni a causa di problemi di salute e il funerale si è svolto il giorno successivo a Napoli, in forma riservata e lontano dai riflettori.


Alla cerimonia hanno partecipato anche Emma Marrone e Belen Rodriguez, due figure centrali nella vita del conduttore. Con Belen era presente anche Santiago, il figlio di Stefano, che ha potuto salutare per l’ultima volta il nonno. Nessuna immagine reale del funerale, però, è circolata online: una scelta precisa, dettata dal rispetto e dalla volontà di proteggere un momento privato.


Stefano De Martino: il caso delle foto fake generate con l’AI


A rompere il silenzio è stato Roberto Alessi, direttore di Novella 2000, che aveva condiviso su Instagram alcune immagini del conduttore in lacrime davanti alla bara del padre. Scatti che, come si è scoperto poco dopo, erano stati generati con l’intelligenza artificiale.


Una volta accertata la falsità delle immagini, Alessi le ha rimosse e ha spiegato quanto accaduto: “Prima ho pubblicato un Reel in cui facevo vedere delle foto apparse su Instagram del funerale di Enrico De Martino, il papà di Stefano De Martino, e si vedeva l’enorme dolore di Stefano. Poi fortunatamente Gianni Riccio, che è un mio amico fotografo di Napoli, mi ha chiamato dicendomi che quelle foto erano false. Al che gli ho chiesto “Ma come mai non non esistono foto vere?”. Il Reel l’ho cancellato, ma ringrazio tutti quelli che lo hanno apprezzato perché volevano esprimere la la loro partecipazione al lutto di Stefano De Martino, che tutti noi amiamo”.


Perché non ci sono foto del funerale del padre di De Martino: il rispetto dei paparazzi


A chiarire ulteriormente la situazione è intervenuto Gianni Riccio, fotografo napoletano, che ha spiegato il motivo dell’assenza di immagini autentiche: “Gianni mi ha spiegato che i fotografi e i paparazzi napoletani – quelli che di solito seguono Stefano De Martino durante l’estate, mentre è in vacanza in barca con la fidanzata – hanno scelto di non presentarsi al funerale. Lo hanno fatto per rispetto e in segno di lutto, per non mettere Stefano a disagio o creare ansia con eventuali foto scattate di nascosto”.


Foto: XInstagram.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI