Attualità

Un meteorite ha colpito la terra: gli incredibili video dal Portogallo

Condividi condividi
Pubblicato il 20/05/2024
Di Team Digital
Un meteorite ha colpito la terra gli incredibili video dal Portogallo


In queste ore in Portogallo un fenomeno celeste straordinario ha catturato l’attenzione di migliaia di persone. Un ‘lampo blu‘ ha attraversato il cielo nella notte tra sabato 18 e domenica 19 maggio, lasciando dietro di sé una scia di meraviglia e stupore. Poi identificato con un meteorite, l’evento, diventato protagonista di decine di video ripresi dai presenti e pubblicati sui social media, ha interessato un’area vastissima ed è stato visibile per centinaia di chilometri sia in Portogallo che in Spagna.


I video del meteorite sono virali sul web


L’evento, che ha subito attirato l’attenzione delle testate locali e internazionali, ha inevitabilmente scatenato un’ondata di interesse e curiosità. I video amatoriali, girati con smartphone e telecamere, mostrano chiaramente il bagliore intenso e la traiettoria luminosa del meteorite mentre solca il cielo notturno, restituendo una visione a tratti fantascientifica. La spettacolarità del fenomeno è presto diventata virale, venendo amplificata dalle numerose condivisioni sui social, con diversi utenti che hanno espresso il loro stupore e meraviglia per questo raro spettacolo naturale.








Il parere degli esperti


Secondo le prime ricostruzioni degli esperti, il meteorite sarebbe poi caduto nel comune portoghese di Castro Daire, situato nel distretto di Viseu. L’impatto non ha causato danni significativi né feriti, ma ha lasciato un cratere e frammenti che sono stati subito analizzati dalle autorità locali e dagli studiosi. La zona dell’impatto è stata rapidamente isolata per permettere agli scienziati di condurre le ricerche necessarie e raccogliere campioni per ulteriori studi. I meteoriti, infatti, sono frammenti di asteroidi o comete che possono fornire preziose informazioni sull’origine e la composizione del nostro sistema solare. Gli esperti sperano che l’analisi dei frammenti del meteorite caduto a Castro Daire possa rivelare dati interessanti e contribuire a migliorare la nostra comprensione dei corpi celesti. In molti si sono chiesti se eventi simili possano essere previsti e se rappresentino un pericolo per la Terra. Gli astronomi rassicurano che, sebbene i meteoriti di grandi dimensioni possano causare danni significativi, quelli di dimensioni ridotte, come quello avvistato in Portogallo, sono molto più comuni e raramente rappresentano una minaccia reale.


Foto: XX.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI