Attualità

Stelle cadenti e il bacio tra la Luna e Saturno: ecco quando vedere il romantico spettacolo nei nostri cieli

Condividi condividi
Pubblicato il 03/10/2022
Di Team Digital
Stelle cadenti e il bacio tra la Luna e Saturno: ecco quando vedere il romantico spettacolo nei nostri cieli


Molte persone pensano che solo d’estate sia possibile vedere in cielo degli spettacoli degni di nota, fortunatamente non è così. Anche l’autunno infatti ci regala delle notti che vale la pena passare svegli e con il naso all’insù alla ricerca delle stelle cadenti, pronti e pronte a esprimere i nostri più bei desideri. Questa volta poi la natura ci regala qualche cosa in più, oltre allo sciame di luci nel cielo vedremo anche l’incontro romantico tra il nostro satellite e Saturno.


Il bacio Luna-Saturno e le stelle cadenti: quando vederlo


Se il cielo lo permetterà, mercoledì 5 ottobre sarà possibile vedere uno sciame di Delta Aurigidi, una corrente meteorica complessa che regalerà uno spettacolo luminoso già dalla sera precedente, insieme all’avvicinamento tra la Luna e Saturno che romanticamente viene chiamato “bacio.”


Per essere più precisi il picco di avvicinamento tra il nostro satellite e il sesto pianeta del nostro sistema solare avverrà alle ore 20:00 di mercoledì 5 ottobre quando la Luna, al suo primo quarto, si troverà in linea con Saturno nella costellazione del Capricorno.


La data da segnare in calendario c’è, non resta che prepararsi per trascorrere qualche ora fuori casa, in un luogo possibilmente libero da inquinamento luminoso, e portare con sé i desideri che abbiamo nel cassetto.


Per rimanere in orbita, leggi anche l’articolo: Samantha Cristoforetti è la nuova comandante dell’ISS: “Grazie all’Italia se sono qui”.


Foto: LaPresse.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI