Attualità

Samantha Cristoforetti è la nuova comandante dell’ISS: “Grazie all’Italia se sono qui”

Condividi condividi
Pubblicato il 28/09/2022
Di Team Digital
Samantha Cristoforetti è la nuova comandante dell’ISS: “Grazie all’Italia se sono qui”


Un grande primato italiano ed enorme motivo d’orgoglio per il nostro Paese nello spazio: Samantha Cristoforetti è la nuova comandante della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).


Alle 15:35 italiane, con tanto di campanella simbolica, la nostra astronauta ha ricevuto le “chiavi” della “casa cosmica” in un passaggio simbolico di consegne e subentrando al compagno russo dell’Expedition 67, Oleg Artemyev. 


AstroSamantha è la prima donna europea a guidare la stazione spaziale dedicata alla ricerca scientifica nell’orbita terrestre e il quinto astronauta europeo al comando dell’ISS dopo Esa Frank De Winne, Alexander Gerst, il connazionale Luca Parmitano e Thomas Pesquet.


Durante la diretta streaming, disponibile sul canale YouTube della NASA, l’astronauta ha voluto ringraziare il suo Paese con alcune parole in italiano: 


“È un grande onore rappresentare l’Italia e per questo vorrei rivolgermi in italiano al mio Paese. Un grazie davvero a tutta l’Italia, a tutti gli italiani e le italiane che mi hanno sempre supportata e hanno seguito questa missione con affetto. È un privilegio e un onore poter rappresentare l’Italia nello Spazio. E se sono qui è grazie al grande impegno e ai grandi risultati che il nostro Paese ha ottenuto, ottiene e continuerà a ottenere in ambito spaziale.”




La nostra astronauta è anche la prima TikToker nello spazio: qualche mese fa, prima della partenza della Missione Minerva, aveva inaugurato il suo profilo TikTok dove condivide momenti della sua quotidianità e soddisfa curiosità di tutti i suoi followers con esilaranti e interessantissimi video.


@astrosamantha What do you think happens to the ping pong ball when I try to sink it in water? 🤔 Find out! #MissionMinerva #bouyancy #SpaceTok ♬ Sunny – Ikson


Immagine di copertina: LaPresse / screen video Youtube


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI