icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Settimana corta anche in Italia: quest’azienda campana ha scelto di ridurre l’orario dei suoi dipendenti

Anche se si tratta ancora di casi isolati, aumenta il numero delle aziende italiane che scelgono la settimana corta per i loro dipendenti

Sempre più aziende stanno valutando l’ipotesi di proporre ai loro dipendenti una settimana composta da soli quattro giorni lavorativi. Le prove fatte in Islanda tra il 2015 e il 2019 avevano dato risultati molto interessanti e dalla Scozia e dall’Inghilterra stanno arrivando i primi segnali di cambiamento.

Ora c’è un nuovo caso anche in Italia, il primo dal sud. Si tratta della campana Pa Advice, una società che da 20 anni si occupa di consulenza strategica alla pubblica amministrazione. Come spiega l’Adnkronos l’iniziativa coinvolgerà 43 professionisti che ridurranno il proprio orario settimanale da 40 a 36 ore settimana, a parità di stipendio e risultati da raggiungere.

"Dopo l’esperienza estremamente positiva dello smart working, siamo sicuri che questo nuovo passo ci confermerà ulteriormente che il valore di un talento non si misura nelle ore trascorse in ufficio ma nei risultati ottenuti” - spiega il CEO  Massimo Colucciello - “Siamo pronti a scardinare la vecchia logica per cui lavorare di più equivale a produrre di più. Secondo la classifica 2020 stilata dall’Oecd se in Germania, al primo posto in classifica, si lavora una media di 26 ore alla settimana, in Italia (al 12° posto) si registrano invece 30 ore settimanali, dato che supera anche la media europea pari a 29 ore. Un carico di lavoro che tuttavia non sempre corrisponde a livelli di produttività altrettanto elevati come dimostra lo stesso report: il nostro Paese, nonostante un maggior numero di ore lavorate, si colloca infatti tra gli ultimi posti in classifica in termini di rendimento”.

L’obiettivo dell’azienda é dimostrarsi sempre più sensibile al tema della flessibilità e permettere ai suoi dipendenti un migliore bilanciamento tra lavoro e vita privata. Saranno previsti anche programmi di sviluppo e formazione personalizzati per ogni singolo lavoratore al fine di favorire la crescita delle loro carriere.

La Pa Advice non è l’unico caso in Italia. Anche aziende come Carter & Benson e Awin Italia, entrambe con sede a Milano, hanno optato per la settimana di quattro giorni lavorati. Al momento però, si tratta ancora di esempi isolati.


Foto: Istock

Pubblicato 06.10.2021

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Attualità

Intelligenza artificiale e riconoscimento facciale: ecco la posizione dell'Ue sulla sorveglianza di massa

rds_community_login

Attualità

35% di capienza, mascherine e green pass: le nuove regole per le discoteche

rds_community_login

Attualità

Pillola anti-Covid: cos’è, come funziona e quanto costa

rds_community_login

Attualità

Ecco le date del "Bonus Terme": e non è previsto alcun limite ISEE

rds_community_login

Attualità

Auguri a tutti i nonni: oggi si celebra la loro festa!

rds_community_login

Attualità

Stangata sulle bollette: dopo l'intervento del governo, ecco cosa possiamo fare per ridurre la spesa

rolling
×