Un momento solenne, trasformato – secondo molti utenti del web – in una sorta di spettacolo televisivo. È quanto viene imputato a Eleonora Daniele, prima giornalista a comunicare in diretta su Rai 1 la morte del pontefice, avvenuta ieri mattina.
Eleonora Daniele criticata per l’annuncio della morte del Papa
Il suo annuncio, invece di essere accolto con il dovuto rispetto, ha generato un’ondata di critiche sui social, dove in molti hanno giudicato eccessivo e teatrale il modo con cui la conduttrice ha dato la notizia.
“Tante, troppe parole di retorica per una notizia talmente potente da non aver bisogno di fronzoli. Pause per ostentare pathos. Sembra l’annuncio di una eliminazione al Grande Fratello”, scrive un utente su X (ex Twitter), esprimendo un parere che ha trovato largo consenso nella rete.
il patetismo di eleonora daniele su rai1 degno della drammaturgia delle telenovelas cilene pic.twitter.com/chSaKy3dWA
— (@youngsignorina_) April 21, 2025
Il tono usato dalla giornalista, secondo i più critici, sarebbe stato inadeguato alla gravità dell’evento, più simile a una sceneggiatura da reality che a una comunicazione giornalistica istituzionale.
Imbarazzante Eleonora Daniele. Ha comunicato la morte di Papa Francesco con la suspense di un'eliminazione al Grande Fratello, al quale fra l'altro aveva partecipato. Poi, per emergere diventano giornaliste, prezzemoline, opinioniste e pensano di essere credibili. Illuse.
— Giulia Capuleti (@capuleti_giulia) April 21, 2025
Eleonora Daniele risponde: “Sono ancora spaesata”
La polemica è presto rimbalzata tra testate e social, e la stessa Eleonora Daniele ha scelto di intervenire con una dichiarazione rilasciata a Fanpage. Ecco cosa ha detto:
“È stato uno dei momenti più tristi in tanti anni che ho vissuto in televisione e nel giornalismo”, ha spiegato la conduttrice. “Seguii per Uno Mattina anche le notizie di Papa Wojtyla, ma stamattina quando ho letto quella notizia per me è stato un enorme dispiacere. Sono ancora spaesata, in silenzio. L’importante è che in questo momento ci siano le preghiere per Papa Francesco. Nessuno avrebbe mai voluto dare una notizia del genere”.
Foto: LaPresse – X.