icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Sarà possible spostarsi tra regioni con un’autocertificazione: ecco i dettagli

Dal 26 aprile sarà possible spostarsi anche tra regioni rosse e arancioni, ecco i requisiti necessari

In seguito alle ipotesi già diffuse ieri dal ministro Speranza, il governo ha rilasciato nuovi dettagli in merito alla possibilità di spostarsi tra regioni a partire dal prossimo lunedì. Come spiega Il Corriere, dal 26 aprile sarà possibile muoversi liberamente tra regioni gialle. Tra regioni rosse e arancioni sarà concesso per i motivi ormai noti - lavoro, di salute e di urgenza - a cui si aggiungerà anche il turismo per le persone che hanno già ricevuto la doppia dose di vaccino, per chi è guarito dal Covid o per chi ha fatto un tampone con esito negativo nelle 48 ore precedenti.

In una fase iniziale basterà avere con sé un’autocertificazione e allegare l’attestato con uno dei tre requisiti elencati. Si tratta di una soluzione provvisoria in attesa dell’arrivo di un vero proprio pass elettronico che contenga le stesse informazioni aggiornate grazie all’inserimento in un database. Tale provvedimento è stato pensato anche in vista della stagione estiva, con l’obiettivo di permettere alle persone di prenotare le vacanze anche in zone del paese che potrebbero avere una maggiore incidenza dei contagi.

Intanto si attende una riunione con il Comitato tecnico-scientifico che dovrà esprimere il parere in merito alle nuove strategie delle riaperture. Non si esclude che nel nuovo decreto venga inserita una norma che preveda modifiche nel caso la discesa della curva epidemiologica si velocizzi ulteriormente. La ministra degli Affari regionali Mariastella Gelmini ha ribadito che la condotta dei singoli cittadini avrà un ruolo fondamentale: “il comportamento di ciascuno di noi farà la differenza: più saremo prudenti e responsabili, e più velocemente torneremo alla normalità”.


Foto: LaPresse

Pubblicato 20.04.2021

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Attualità

Coprifuoco, negozi, musei e ristoranti: le regole in vigore da lunedì

rds_community_login

Attualità

Buona parte dell’Italia diventerà gialla: come cambiano i colori delle regioni da lunedì

rds_community_login

Attualità

Ristoranti, cinema e attività sportive: le riaperture in zona gialla previste per lunedì

rds_community_login

Attualità

Scuola: da lunedì il 60% degli studenti delle superiori torna in aula

rds_community_login

Attualità

La Superlega è già al capolinea: le squadre inglesi si sono ritirate

rds_community_login

Attualità

Come funzionerà la Superlega, la nuova competizione che vuole rivoluzionare il mondo del calcio

rolling
×