Attualità

Samantha Cristoforetti sarà la prima donna europea al comando della stazione spaziale internazionale

Condividi condividi
Pubblicato il 14/09/2022
Di Team Digital
Samantha Cristoforetti sarà la prima donna europea al comando della ISS


Samantha Cristoforetti sempre più orgoglio italiano: l’astronauta sarà presto al comando dell’ISS, la Stazione Spaziale Internazionale, come annunciato questa mattina dall’ESA (Agenzia Spaziale Europea).


Samantha Cristoforetti assumerà presto il nuovo ruolo di comandante subentrando a Oleg Artemyev (si parla del 28 settembre) e diventerà così la prima donna europea a prendere il comando della Stazione spaziale internazionale, e il quinto astronauta europeo ad essere comandante: prima di lei c’erano stati Esa Frank De Winne, Alexander Gerst, il connazionale Luca Parmitano e Thomas Pesquet.


“La scelta di Cristoforetti per il ruolo di comandante dimostra chiaramente la fede e il valore che i nostri partner internazionali ripongono negli astronauti dell’Esa. Durante la sua missione su Minerva ha contribuito notevolmente ai successi scientifici e operativi della Stazione e prevedo che continuerà a prosperare sotto il suo comando”, ha dichiarato il direttore generale dell’Agenzia Spaziale europea Josef Aschbacher.



Il commento di Samantha Cristoforetti: “Onorata”


La nostra astronauta si è invece detta “onorata” per questa notizia e possiamo solo immaginare l’emozione dopo aver ricevuto questa notizia! Ecco il suo messaggio affidato a una nota diffusa alla stampa:


“Sono onorata per la mia nomina alla posizione di comandante e non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto capace in orbita”. 


Immagine di copertina: LaPresse 


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI