Attualità

Papa Francesco, svelate le cause della morte: ecco la verità e quando saranno i funerali

Condividi condividi
Pubblicato il 22/04/2025
Di Team Digital
Papa Francesco svelate le cause della morte ecco la verit e quando saranno i funerali


Nella giornata di ieri, un’edizione straordinaria del TG5 ha interrotto la programmazione di Pomeriggio 5 per annunciare una notizia che ha sconvolto il mondo intero: la morte di Papa Francesco. A darne comunicazione ufficiale è stata Cesara Buonamici, volto storico del telegiornale Mediaset, che ha preso la linea in diretta per spiegare nel dettaglio quanto accaduto al Pontefice.


La causa della morte di Papa Francesco e quando sarà il funerale


Secondo quanto riportato da Buonamici, il Santo Padre si sarebbe svegliato ieri mattina molto presto, intorno alle 5:30, nella sua residenza a Casa Santa Marta. Al momento del risveglio, i suoi collaboratori più stretti non avrebbero riscontrato alcuna anomalia evidente: le sue condizioni apparivano discrete. Tuttavia, due ore dopo, alle 7:00, Papa Francesco è stato colpito da un ictus improvviso che si è rivelato fatale.


Il cardinale Kevin Farrell, prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, ha annunciato ufficialmente la morte del Pontefice alle 10 del mattino. Poco dopo, anche TGCom ha confermato la notizia, specificando che l’ictus è sopraggiunto in un quadro clinico già molto compromesso. Le condizioni cardiocircolatorie di Papa Francesco, infatti, erano critiche da tempo, aggravate da una lunga degenza di 37 giorni dovuta a una polmonite bilaterale che lo aveva già messo a dura prova nei mesi scorsi.


Nonostante il tempestivo intervento dello staff medico vaticano, il decesso è stato constatato alle 7:35. L’ictus, aggravato dalla fragilità del suo stato di salute, ha stroncato il Pontefice a 88 anni. Un fulmine a ciel sereno per la Chiesa e per milioni di fedeli in tutto il mondo, che ora si stringono nel dolore per la perdita di una figura amatissima e simbolo di un pontificato segnato dall’apertura, dall’umiltà e da una profonda attenzione verso gli ultimi.


Il Vaticano ha appena diffuso i dettagli relativi ai funerali del Pontefice, che si terranno sabato 26 aprile dalle ore 10:00. Il papa sarà tumulato a Santa Maria Maggiore, come da sua volontà.


Foto: LaPresse.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI