icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Oggi ripartono le vaccinazioni con AstraZeneca: ecco le strategie delle singole regioni

A partire alle 15.00 di oggi ripartiranno le somministrazioni dei vaccini AstraZeneca in buona parte delle regioni italiane, ecco tutti i dettagli

A seguito del via libera dato ieri dall’Ema, da oggi alle 15 il vaccino AstraZeneca tornerà ad essere somministrato. Come spiega Il Corriere, non tutte le regioni Italiane partiranno all’unisono. Per alcune la mezza giornata di oggi potrebbe creare confusione nella gestione delle prenotazioni. Liguria e Umbria hanno comunicato che le vaccinazioni ripartiranno da lunedì, mentre nelle Marche inizieranno invece da domani.

Si stima che lo stop imposto a AstraZeneca abbia creato una diminuzione di circa 2000.000 somministrazioni e che saranno necessarie circa due settimane per recuperarle. A preoccupare di più sono le possibili rinunce di quei cittadini che, nonostante le rassicurazioni dell’Ema in merito alla sicurezza e all’efficacia di AstraZeneca, non si fidino più del vaccino e preferiscano aspettare la disponibilità di altre marche.

Al momento sono due le strategie confermate dal governo. La prima, applicabile dai prossimi giorni, darà la possibilità alle regioni di chiamare alla vaccinazione un numero di persone leggermente più alto rispetto alle dosi disponibili in modo da poter rimpiazzare le eventuali rinunce senza rallentare il ritmo delle somministrazioni. L’altra, già prevista, è quella di far scorrere a fine lista chi rinuncia. Il Lazio ha già dato la sua conferma, così ha dichiarato l’assessore alla Salute della regione Alessio D’Amato: "Chi desidera fare un vaccino e non un altro si metterà in coda e non potrà pretendere di avere una priorità nelle vaccinazioni"


Foto: LaPresse

Pubblicato 19.03.2021

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Attualità

Le mascherine Ffp2 possono essere utilizzate più volte: ecco come disinfettarle

rds_community_login

Attualità

I medici e gli infermieri italiani hanno ricevuto la candidatura per il Nobel per la Pace 2021

rds_community_login

Attualità

Oggi è la Giornata Nazionale dedicata alle vittime per Covid

rds_community_login

Attualità

Tutte le onorificenze del generale Figliuolo, il nuovo Commissario straordinario per l’emergenza Covid

rds_community_login

Attualità

Dai negozi all’attività sportiva: le regole del nuovo decreto per le zone rosse e arancioni

rds_community_login

Attualità

Autocertificazione: il modulo da scaricare per gli spostamenti in zona rossa e arancione

rolling
×