icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Nuovo Dpcm in arrivo: le misure di sicurezza previste dal governo Draghi

Sono state presentate le nuove misure di sicurezza che andranno a sostituire quelle del precedente Dpcm

Il governo Draghi ha presentato il suo primo Dpcm in vista della scadenza di quello precedente prevista per il 5 marzo. Secondo quanto riportato da Il Corriere, le nuove misure di sicurezza non si distanziano di molto da quelle dell’ex premier Conte.

Come già annunciato ieri, gli spostamenti tra regioni rimarranno vietati fino al 27 marzo. Ci saranno deroghe per “comprovate esigenze”, tra le quali vengono indicati motivi di salute, di lavoro e di urgenza. Sarà necessario l’utilizzo di un’autocertificazione e nelle norme viene specificato che questa “sarà oggetto di controlli successivi e la falsità di quanto dichiarato costituisce reato”. Si precisa anche che non saranno consentite gite fuori porta al di fuori della regione anche se si fa ritorno entro il coprifuoco delle 22.

Per quanto riguarda le seconde case, rimangono in vigore le regole già presentate nelle FAQ durante le scorse settimane. Sono state chiarite, infine, anche le disposizioni in merito alle visite a amici e parenti. Saranno del tutto vietate per chi vive in zona rossa. Per chi vive in zona gialla saranno consentite “una sola volta al giorno e in massimo due persone oltre ai figli minori di 14 anni” rimanendo ovviamente all’interno della propria regione, mentre per le zone arancione tale limitazione viene applicata ai confini del proprio comune.

Per chi abita in comuni fino ai 5.000 abitanti è possibile uscire entro un raggio di 30 chilometri. Infine gli spostamenti in auto: i nuclei famigliari possono viaggiare insieme senza limitazioni, le persone non conviventi invece possono viaggiare in un massimo di tre persone per veicolo.


Foto: LaPresse

Pubblicato 23.02.2021

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Attualità

I nuovi colori delle regioni: cosa cambierà da lunedì

rds_community_login

Attualità

In Israele è possibile vaccinarsi anche all’Ikea

rds_community_login

Attualità

Condannato a risarcire i lavori fatti in casa dalla moglie: la sentenza storica arriva dalla Cina

rds_community_login

Attualità

Il nuovo Dpcm sarà in vigore fino a Pasqua: ecco le restrizioni previste

rds_community_login

Attualità

Bonus vacanze 2021: con la nuova proroga slitta la sua data di scadenza

rds_community_login

Attualità

Bonus asilo nido 2021: il videotutorial per presentare la domanda

rolling
×