Attualità

Maturità 2022: Pascoli, Segre, Verga e Parisi. Ecco le tracce della prima prova

Condividi condividi
Pubblicato il 22/06/2022
Di Team Digital
Maturità 2022: le tracce della prima prova


Oltre 500mila maturandi e maturande sono alle prese con l’esame tanto temuto: la maturità. 6 ore per lavorare su diverse tematiche e dare il meglio di sé per superare questo importantissimo traguardo nella vita di ogni studente e studentessa.


Le tracce per la maturità 2022


Sono 7 le tracce ufficiali date dal Ministero dell’Istruzione e sono divise in 3 diverse categorie:


  1. 2 tracce di analisi del testo per la tipologia A
  2. 3 di testo argomentativo, di cui uno storico, per la tipologia B
  3. 2 di attualità per la tipologia C


La tipologia A prevede:


L’analisi e l’interpretazione de “Nedda, Bozzetto siciliano” la novella di Giovanni Verga e di “La via ferrata” dalla Myriace di Giovanni Pascoli.


La tipologia B richiede:


Per questa tipologia viene richiesto ai giovani maturandi e alle giovani maturande 3 testi argomentativi su: “La sola colpa di essere nati” di Liliana Segre e Gherardo Colombo, il tema storico sulle leggi razziali in Italia e per l’ambito artistico-letterario “Musicofilia” di Oliver Sacks.


Ultimo, ma non per importanza, c’è Giorgio Parisi – Premio Nobel per la Fisica del 2021 – con il suo discorso riguardante il cambiamento climatico, tenuto dal fisico l’8 ottobre dello scorso anno in vista della Cop26.


La tipologia C, l’attualità:


Infine l’attualità. Per questa tipologia troviamo “Tienilo acceso: posta commenta condividi senza spegnere il cervello”, la traccia che riguarda l’iperconnessione, una riflessione a partire da un testo di Vera Gheno e Bruno Mastroianni. L’altro testo è tratto da Luigi Ferrajoli “Perché una Costituzione della Terra?”.


Il 96,2% dei ragazzi e delle ragazze candidati è stato ammesso agli esami. Mancano questi ultimi grandi sforzi per lasciarsi la maturità alle spalle e proseguire nella strada che il futuro gli prospetta.


Foto: LaPresse.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI