icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Mascherine per i bambini: come affrontare la 'Fase 2' in sicurezza

Per i più piccoli mascherina sì o mascherina no?

L'inizio della "Fase 2" e quindi la visita ai congiunti o la possibilità di uscire nei parchi, rende necessario un più accurato utilizzo di mascherine, anche per bambini. Le recenti disposizioni del governo, infatti, hanno affermato che i bambini al di sopra dei 6 anni dovranno indossare mascherine nei luoghi chiusi e accessibili, nei mezzi pubblici o in tutte quelle circostanze ove non è possibile garantire il mantenimento della distanza di sicurezza.
La Società Italiana di Pediatria, aveva abbassato la soglia ai bambini dai 3 anni in su: "dai 37 mesi ai 6 anni, mascherine con caratteristiche di stabilità di tenuta, con componente elastica che ne consenta l’adesione al volto, con caratteristiche anti-soffocamento e con materiale non allergizzante" la raccomandazione fornita per la "Fase 2". Per i bambini con più di 6 anni è bene munirsi di una mascherina che, come per gli adulti, copri in sicurezza naso e bocca. La misura adatta è in media di 12x25 cm (15 x 30 cm le dimensioni idonee per un adulto). Vietato far indossare mascherine ai bambini con meno di 2 anni.
Il commissario straordinario all'emergenza Coronavirus, Domenico Arcuri, qualche giorno fa aveva fatto sapere di aver "cominciato a pensare anche alle mascherine per i bambini" aggiungendo di avere già i primi prototipi. "Li metteremo sul mercato molto presto e saremo in grado di garantire alla riapertura delle scuole".
A tal proposito, Alberto Villani, presidente della Società italiana di pediatria (Sip) e componente del Comitato tecnico scientifico su Covid-19, ha fatto sapere: "La nostra proposta è di realizzare una mascherina fatta un po' come una fascia per capelli, più larga davanti e più sottile dietro, magari da fissare anche sopra la testa, adatta ai bimbi di 3-5 anni quando è indispensabile portarla".
Foto: Pexels

Pubblicato 05.05.2020

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Attualità

Fase 2: cosa non si potrà ancora fare dopo il 3 giugno

rds_community_login

Attualità

Scuola: ecco le linee guida per il ritorno in classe a settembre

rds_community_login

Attualità

Voli cancellati: non saranno previsti rimborsi ma voucher, ecco come fare

rds_community_login

Attualità

Ripartono i matrimoni: ecco le prime regioni e con quali regole

rds_community_login

Attualità

Donna lascia in eredità 6,5 mln al Comune di Treviglio: ma con un vincolo importante da onorare

rds_community_login

Attualità

Riaprono i set: le riprese dei film e delle fiction ripartiranno entro la fine di giugno

rolling
×