Attualità

L’ultima vittoria di Federica Pellegrini: trionfo nei 200sl e standing ovation

Condividi condividi
Pubblicato il 01/12/2021
Di Team Digital
Lultima vittoria di Federica Pellegrini trionfo nei 200sl e standing ovation


Last free 200”: Federica Pellegrini aveva ribattezzato così, sui propri social, l’ultima gara nei 200 stile libero della sua carriera, che si è svolta ieri a Riccione ed era valida per i campionati italiani in vasca corta.


L’ultima bracciata della Divina è andata in scena nello Stadio del Nuoto, nella stessa piscina in cui l’8 marzo 2009 realizzò anche il record mondiale nella stessa categoria dei 200sl, quella del cuore, quella con cui ha vinto l’ultimo titolo italiano. 


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Federica Pellegrini (@kikkafede88)


La Pellegrini voleva chiudere in bellezza la sua carriera e così è stato: “Per me era importantissimo finire qua così, avere la possibilità di avere la mia famiglia vicino. Sono arrivata al limite, ero sull’orlo di una crisi di nervi. Infatti ho dovuto far rientrare le lacrime durante la presentazione. È stato bello.” 


Subito dopo la fine della gara, il pubblico ha celebrato con una lunga standing ovation la campionessa olimpionica che, ancora in vasca, ha accennato un inchino e dedicato un cuore con le mani a tutti i suoi supporter. 



Poi sono iniziati i festeggiamenti, con una passerella finale composta da amiche e da rivali di sempre che hanno accompagnato la Pellegrini nella sua strepitosa carriera. Nel corso di questi anni, la Divina ha collezionato 2 medaglie olimpiche, 11 mondiali, 20 europee, 8 mondiali in vasca corta e 17 continentali in distanza breve


A premiare Federica Pellegrini a fine gara è stato anche il presidente del CONI Giovanni Malagò, che ha tenuto fede a una vecchia promessa fatta alla nuotatrice e si è tuffato in vasca, ancora vestito, con lei. Giusto il tempo di togliersi giacca e scarpe e Malagò non ha battuto ciglio per celebrare l’ultima vittoria della campionessa. 


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Federica Pellegrini (@kikkafede88)


Le emozioni sono poi proseguite con gli abbracci dei suoi cari: dai genitori Roberto e Cinzia al fratello Alessandro, oltre all’allenatore e promesso sposo Matteo Giunta, con cui è scattato il bacio tra gli applausi del pubblico in tribuna. 


Immagine di copertina: Federica Pellegrini, via LaPresse 


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI