icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Lockdown nei weekend e chiusure dei negozi, le possibili modifiche al nuovo Dpcm

L’aumento dei contagi ha spinto il governo a chiedere al Cts nuove misure d’urgenza per gestire la circolazione del virus

Il governo ha chiesto per oggi una riunione d’urgenza con il Comitato Tecnico Scientifico con l’obiettivo di modificare il Dpcm e imporre misure di sicurezza più restrittive a seguito dell’impennata dei contagi.

Secondo quanto riporta Il Corriere, da Palazzo Chigi sono state richieste indicazioni “sulla necessità di implementare le misure di mitigazione e contenimento del virus” al fine di contrastare “l’aumento sostenuto della circolazione di alcune varianti virali a maggiore trasmissibilità”.

Tra le ipotesi possibili c’è quella di applicare il cosiddetto “modello Codogno” a tutti i comuni in zona rossa, impendendo agli abitanti di quelle aree ogni tipo di spostamento se non per “comprovate esigenze”, motivi di lavoro, salute e urgenza. Si sta vagliando anche la possibilità di imporre durante i weekend un lockdown applicato a tutta l’Italia. Oltre ai negozi anche i ristoranti e i bar delle zone gialle dovranno rimanere chiusi, consentendo solo l’asporto e la consegna a domicilio di cibi e bevande.

Nuove possibili misure anche per i negozi. Oltre alla chiusura dei centri commerciali e dei grandi magazzini, potrebbero essere previste chiusure anche per altre tipologie di esercizi che si trovano nelle zone dove si prevede la chiusura delle scuole. L’aumento di dei contagi ha rimesso in discussione anche l’apertura dei cinema, delle sale da concerto e dei teatri a partire dal 27 marzo. La decisione definitiva sarà presa dopo il 20 marzo.


Foto: LaPresse

Pubblicato 09.03.2021

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Attualità

Ristoranti, cinema e attività sportive: le riaperture in zona gialla previste per lunedì

rds_community_login

Attualità

Scuola: da lunedì il 60% degli studenti delle superiori torna in aula

rds_community_login

Attualità

La Superlega è già al capolinea: le squadre inglesi si sono ritirate

rds_community_login

Attualità

Come funzionerà la Superlega, la nuova competizione che vuole rivoluzionare il mondo del calcio

rds_community_login

Attualità

Sarà possible spostarsi tra regioni con un’autocertificazione: ecco i dettagli

rds_community_login

Attualità

Viaggiare in sicurezza: partito il primo treno Covid free Roma-Milano

rolling
×