icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Le Olimpiadi migliori di sempre: tutti i record degli atleti italiani a Tokyo 2020

Non solo record di medaglie, ma anche tanti altri primati battuti dagli atleti dell’Italia Team in Giappone.

Quelle che si sono appena concluse a Tokyo sono state le Olimpiadi migliori di sempre per gli atleti azzurri: la delegazione italiana ha infatti conquistato ben 40 medaglie, superando il precedente record dei Giochi Olimpici di Roma 1960 (dove ci "fermammo" a 36 medaglie).

10 ori, 10 argenti e 20 bronzi il bottino dei nostri atleti: in ogni giornata di competizioni, almeno un atleta italiano è salito sul podio e in tanti hanno anche battuto alcuni record nella propria disciplina.

Impossibile non pensare a Marcell Jacobs: l’uomo più veloce d’Italia è anche il più rapido d’Europa. Nella finale dei 100 metri di domenica 1 agosto, l’atleta non solo ha battuto il record italiano, ma il suo tempo di gara (9’’80) è anche il migliore mai registrato da un atleta europeo.


Assieme ai suoi compagni di staffetta Filippo Tortu, Eseosa Desalu e Lorenzo Patta, Jacobs ha messo a segno altri due risultati incredibili: il miglior tempo italiano in una staffetta 4x100, col tempo di 37’’50, e la conquista di due medaglie d’oro da parte di un atleta italiano in una stessa competizione olimpica.


Sempre nell’atletica, gli azzurri hanno ottenuto altri due record italiani: Luminosa Bogliolo, pur non centrando la finale, nella 100 metri a ostacoli ha fermato il cronometro su 12’’75, concludendo quarta ma realizzando il record italiano; anche nella staffetta 4x400 Alessandro Sibilio, Edoardo Scotti, Vladimir Aceti e Davide Re hanno scritto la storia con il miglior tempo italiano alle Olimpiadi, anche se un errore ha compromesso il loro risultato nella competizione.

Con 322kg sollevati, Mirko Zanni ha centrato il bronzo nel sollevamento pesi, e anche in questo caso mai nessun azzurro prima di lui aveva ottenuto un risultato simile.

Così come Giorgia Bordignon, che nel sollevamento pesi categoria fino a 54 chili ha ottenuto un risultato di 232kg, alzando l’asticella del record italiano finora raggiunto.

Anche il nuoto ha ottenuto la sua personalissima soddisfazione con il record femminile italiano nella 4x100 mista: Margherita Panziera, Arianna Castiglioni, Elena Di Liddo e Federica Pellegrini durante la semifinale hanno fatto registrare un tempo di 3’30”02.

Last but not least, il ciclismo su pista: l’incredibile rimonta nella finale contro la Danimarca di Simone Consonni, Jonathan Milan, Francesco Lamon e Filippo Ganna è valsa non soltanto l’oro, ma anche il nuovo record del mondo con un tempo incredibile di 3’42”032.


Una Olimpiade, e anche un’estate, destinata a rimanere nella storia per noi italiani!
Foto: LaPresse

Pubblicato 09.08.2021

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Attualità

Green pass obbligatorio per tutti i lavoratori: le regole e le sanzioni previste dal nuovo decreto

rds_community_login

Attualità

Sharon Stone torna a parlare del nipotino: “La sua morte ha salvato la vita a tre persone”

rds_community_login

Attualità

Standing ovation per Bebe Vio al Parlamento Europeo: “Esempio ispiratore”

rds_community_login

Attualità

Autostrade, al via il cashback del pedaggio: ecco in quali casi si ottiene

rds_community_login

Attualità

Green pass obbligatorio per tutti i lavoratori: le regole del nuovo decreto

rds_community_login

Attualità

Green pass obbligatorio: ecco a quali categorie verrà richiesto da ottobre

rolling
×