Attualità

Le città italiane con il clima migliore in cui vivere: la classifica che non ti aspetti

Condividi condividi
Pubblicato il 30/09/2022
Di Team Digital
Le città italiane con il clima migliore in cui vivere: la classifica che non ti aspetti


“Non ci sono più le mezze stagioni” cita un detto, che forse in questo periodo sembra una verità; siamo passati in pochissimi giorni dal vivere delle ondate di calore intense e debilitanti ad un clima piovoso e fresco tipico dell’autunno inoltrato.


Al di là di questo periodo specifico che ha reso vari luoghi d’Italia piuttosto invivibili, una ricerca ha preso in considerazione 13 parametri sul lungo periodo per stabilire la vivibilità delle città per quanto riguarda il clima e le temperature.


Le 10 città italiane con il clima migliore in cui vivere


La ricerca riportata dal Corriere della Sera in collaborazione con il Meteo.it prende in considerazioni questi determinanti parametri: intensità delle precipitazioni, temperature medie, ore di sole, escursione termica, brezza estiva, livelli di umidità, raffiche di vento, notti tropicali, giorni di freddo intenso, nuvolosità, totale giorni di pioggia e ondate di calore.


Dati questi ecco la classifica delle 10 città italiane in cui si vive meglio per clima e temperature.


Partendo dal fondo della classifica c’è L’Aquila che vanta poche ondate di calore e piogge rinfrescanti. Segue Crotone che presenta poca escursione termica tra giorno e notte, ottavo posto per Trapani che regala ai suoi abitanti delle piacevolissime brezze estive. Risalendo la classifica c’è Siena che con le sue notti fresche regala un sonno ristoratore a chi vi vive. Sesto posto per Arezzo dove le piogge intense non sono frequenti e nemmeno i venti intensi. Segue una città che ha un basso indice di calore: Ancona. Ad un passo dal podio troviamo Catanzaro dove l’umidità dell’aria è mediamente piacevole tutto l’anno e la nebbia non c’è praticamente mai.


Ed eccoci al podio: terzo posto per Massa dove il clima mite e la scarsa umidità regalano giornate piacevoli tutto l’anno. Medaglio d’argento per Savona dove le raffiche del vento non disturbano i suoi cittadini e le temperature sono ideali. Primissimo posto per una città dove non fa mai troppo freddo e dove i venti non sono forti e devastanti: Imperia.


Ecco qui le città italiane dove si vive meglio, ma in tutte purtroppo la qualità dell’aria non è ai livelli necessari perché sia pulita e nei limiti di PM2.5 come riporta una ricerca sulle città europee dove si respira l’aria migliore.


Per rimanere però in tema di classifiche ce n’è una all’insegna della bellezza e si tratta di quella che riporta le spiagge più belle d’Italia (secondo National Geographic).


Foto: Amadeo Valar Unsplash


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI