Viral News

Le spiagge più belle d’Italia secondo National Geographic: la classifica

Condividi condividi
Pubblicato il 26/08/2022
Di Team Digital
Le spiagge più belle d’Italia secondo National Geographic: la classifica


Mari cristallini, spiagge bianche, fauna marina e terrestre da togliere il fiato: ecco come la prestigiosa rivista della natura, National Geographic, stila la classifica annuale con le spiagge più belle del nostro Paese.


Cale, spiagge oppure baie, diverse nel nome ma con in comune bellezza e autenticità che le rendono le più belle d’Italia.


Le 12 spiagge più belle d’Italia: la classifica


8 mila chilometri di coste e 4.917 siti balneabili; l’Italia ha una grande ricchezza costiera e non deve esser stato per niente facile individuare le 12 vincitrici. Tuttavia, ecco la classifica di National Geographic.


Partendo dal fondo della classifica andiamo in Emilia-Romagna, più precisamente a Riccione con la sua spiaggia al dodicesimo posto. Scendiamo sulla costa, per raggiungere l’undicesima posizione in Abruzzo, con la spiaggia di Punta Aderci.


Eccoci al decimo posto, ci spostiamo da costa a costa per ammirare la spiaggia di Maronti in Campania. La costa rimane questa e, risalendola, troviamo al nono posto la famosa spiaggia di Viareggio, in Toscana. Si riparte, destinazione Marche, per stendere l’asciugamano sulla spiaggia delle due sorelle che si aggiudica l’ottavo posto.


Settimo posto per un’altra spiaggia molto nota, quella dei Conigli, a Lampedusa. Ed ora si attraversano i mari per giungere ad una spiaggia che si è meritata il sesto posto: Santa Maria di Castellabate, in Campania. Per il quinto posto si torna in Sicilia, più precisamente a Favignana dove Cala Rossa attira migliaia di turisti e turiste tutto l’anno. A un passo dal podio c’è la Puglia, con la sua spiaggia di Pescoluse dal mare cristallino.


Il podio: le 3 spiagge più belle d’Italia


Medaglia di bronzo per la regione Toscana e la sua spiaggia di Marina di Alberese.


All’interno del Parco regionale della Maremma, puoi guidare o pedalare lungo viali alberati e campi pieni di vacche per trovare una pineta che confina con una distesa di sabbia di quattro miglia. Non ci sono lidi, ma puoi trovare un po’ d’ombra e una brezza deliziosa). Sappi solo che non avrai la spiaggia solo per te: la condividerai con le volpi semi-addomesticate che vagano per il bosco alle tue spalle e si aggirano per il litorale al tramonto.” Scrive National Geographic.


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Giuseppe Trotta (@josephtrab)


A un passo dalla vittoria: la Baia di Riaci in Calabria porta a casa il secondo posto.


Ed ecco le parole che la rivista ha dedicato alla spiaggia: “La penisola di Capo Vaticano ospita alcune delle spiagge più spettacolari del Paese, con acque turchesi e sabbie zuccherine in fondo alle scogliere. – si legge sulla rivista – La Baia di Riaci, una delle migliori, è una mezzaluna di sabbia cinta su entrambi i lati da rocce ricche di fossili. C’è anche un piccolo isolotto da scalare se hai voglia di prendere il sole al largo. La zona è nota per la sua vita marina e le acque calme qui sono perfette per lo snorkeling. Arrampicatevi intorno agli scogli a destra della spiaggia e troverete una zona più tranquilla, ideale per prendere il sole o, naturalmente, per fare snorkeling.”



Siamo arrivati alla cima della classifica: primo posto per Capo Peloro in Sicilia!


“Capo Peloro si trova nel punto in cui i mari Ionio e Tirreno vorticano l’uno nell’altro. Di fronte al villaggio, la spiaggia, una riserva naturale, appare come un’ampia e piatta distesa di sabbia, che si dispiega sotto un gigantesco traliccio elettrico, che un tempo era il più alto del mondo – spiegano gli autori del National Geographic – I delfini si scatenano nelle acque cristalline e i pesci spada attraversano lo stretto in estate, mentre la costa calabrese si profila all’orizzonte.” Scrive National Geographic.



Asciugamano alla mano, ora conosciamo tutte le spiagge ritenute più belle dalla famosa rivista!


Foto: Constanze Marie Unsplash


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI