Attualità

La lista di tutti i bonus in scadenza al 31 dicembre: quali puoi ancora richiedere

Condividi condividi
Pubblicato il 10/11/2022
Di Team Digital
La lista di tutti i bonus in scadenza al 31 dicembre: quali puoi ancora richiedere


Al 31 dicembre scadranno molti dei bonus rilasciati nel 2022 da Governo, entro quella data però è ancora possibile richiederli. Per far fronte ai rincari, oppure per spingere verso una conversione green di infrastrutture, automobili e molto altro, molte persone hanno beneficiato dei bonus e per chi ancora non lo ha fatto c’è ancora un po’ di tempo. In questo articolo la lista completa e le modalità di richiesta.


La lista dei bonus in scadenza al 31 dicembre 2022


  1. Superbonus edilizio: il primo bonus in scadenza a fine anno è il Superbonus 100% per le villette unifamiliari e gli immobili autonomi nel caso in cui sia stato compiuto il 30% dei lavori entro il 30 settembre. Per i condomini è diverso in quanto è prevista una riduzione dal 110% al 70% nel 2024 e una ulteriore al 65% nel 2025. C’è inoltre una proroga in casi particolari come per i lavori edilizi da attuare nelle zone colpite dal terremoto, in questo caso il bonus sarà al 110% fino al 31 dicembre 2025.
  2. Bonus facciate: anch’esso in scadenza al 31 dicembre 2022, scade il tempo massimo per effettuare il pagamento del 60% delle opere, mentre i lavori potranno continuare anche oltre il 31 dicembre.
  3. Sismabonus acquisti: la misura in scadenza prevedeva un bonus per l’acquisto dalle imprese degli immobili che sono destinati alla demolizione con ricostruzione. È possibile ancora accedervi nel caso in cui il contratto preliminare di vendita dell’immobile sia stato regolarmente registrato entro il 30 giugno scorso.
  4. Barriere architettoniche: il 31 dicembre è la data ultima per poter usufruire della detrazione Irpef o Ires del 75% sul costo totale degli interventi sul superamento delle barriere architettoniche.
  5. Bonus trasporti: anch’esso è in via di esaurimento con la fine dell’anno. Si può ancora però farne richiesta dal primo novembre per un secondo Bonus, e così anche dal primo dicembre fino ad esaurimento fondi.
  6. Bonus tv e decoder: in questo caso i fondi sono esauriti ancor prima della scadenza a fine anno, di conseguenza non sarà possibile richiederlo.
  7. Bonus casa under 36: fino al 31 dicembre i giovani e le giovani che non hanno ancora compiuto 36 anni possono ancora richiedere il bonus per l’acquisto della prima casa.
  8. Bonus asilo nido e bonus bebè: entrambi i bonus sono in scadenza con la fine dell’anno, ma sono ancora richiedibili in quanto i fondi non sono esauriti.


Una serie di aiuti che possono ancora supportare diverse persone e famiglie in questo periodo contrassegnato dai rincari e dall’incertezza economica.


Foto: Cathryn Lavery Unsplash


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI