icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Il bonus per l’acquisto di biciclette e monopattini: ecco come ottenerlo

La conferma del ministro dell’ambiente Sergio Costa

Il bonus per l’acquisto di biciclette e monopattini è stato confermato. Gli incentivi alla “mobilità alternativa” erano stati annunciati già a fine aprile dalla ministra Paola De Micheli, ma negli ultimi giorni si era diffusa l’indiscrezione che fossero stati esclusi dal decreto Rilancio.

Questa notte il ministro dell'ambiente Sergio Costa ha confermato il bonus e spiegato, direttamente tramite un post su Facebook, come potrà essere utilizzato.  “I cittadini potranno comprare una bici classica, a pedalata assistita o un monopattino pagando solo il 40%, il resto ce lo mette lo Stato (fino a 500euro)” - spiega il ministro - “Parliamo di un fondo del ministero dell'Ambiente di 120milioni di euro che insieme al Ministero dei trasporti abbiamo inserito in questa norma. Si tratta di di un indotto economico incredibile. Ricordo che l'Italia è il secondo produttore di bici al mondo, inoltre finalmente iniziamo il processo di mobilità sostenibile, tassello fondamentale per la ripresa post covid”. Ecco il suo post:

Come già anticipato dalla ministra De Micheli, l'incentivo è destinato a chi abita in comuni con più di 50.000 abitanti. Secondo quanto riporta Gazzetta.it, per ottenere il bonus ci sono due possibili opzioni: pagare per intero e poi cariare la fattura o lo scontrino su una piattaforma elettronica e ricevere il rimborso via bonifico; oppure acquistare i prodotti già scontati, starà poi al negoziante il compito di produrre i documenti necessari per avere il rimborso. La validità del bonus parte dal 4 maggio (quindi retroattivo) e fino al 31 dicembre 2020.

Foto di archivio, via Pexels

Pubblicato 14.05.2020

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Attualità

Amazon, ufficiale: il Black Friday parte già da stanotte!

rds_community_login

Attualità

"Avevi un grande cuore": Franco Baresi, leggenda del Milan, saluta Maradona

rds_community_login

Attualità

Addio Maradona: a rendergli omaggio è il suo grande avversario Ruud Gullit

rds_community_login

Attualità

Notizia shock dall'Argentina: "Maradona è morto"

rds_community_login

Attualità

La Scozia è il primo paese al mondo a distribuire assorbenti gratis alle donne

rds_community_login

Attualità

Covid, arrivano i primi test rapidi in farmacia: le immagini da Roma

rolling
×