Attualità

Dove vanno in vacanza gli italiani: le mete preferite di Ferragosto

Condividi condividi
Pubblicato il 12/08/2022
Di Team Digital
Dove vanno in vacanza gli italiani: le mete preferite di Ferragosto


Ferragosto si avvicina e con questo le grandi partenze degli italiani e delle italiane verso le proprie mete preferite per passare la propria vacanza.


Cosa avranno preferito quest’anno? Ogni anno la Coldiretti analizza le partenze degli italiani nel periodo estivo per stilare l’elenco delle mete che vengono preferite. Avranno preferito partire per l’estero, oppure rimanere in Italia? Avranno scelto il relax del mare o il fresco della montagna? Ecco di seguito le scelte degli italiani per il ponte di Ferragosto e per le settimane successive.


Le mete preferite degli italiani per l’estate 2022


Tra una partenza all’estero e la scelta di rimanere in Italia c’è una vittoria netta: gli italiani e le italiane hanno preferito di gran lunga rimanere nel proprio Paese anziché avventurarsi fuori dai confini. Le ragioni possono essere le più svariate: dalla situazione incerta dei voli, all’aumento dei prezzi per spostamenti e alloggi, fino alla semplice preferenza nel visitare ciò che ci circonda.


Un italiano su quattro ha comunque scelto di partire per l’estero, il 23% dei viaggiatori ha deciso di passare le vacanze fuori Paese.  


Mare, montagna, collina, città o borghi? Anche qui per quest’anno la scelta ha visto gli italiani prediligere le mete di mare. Segue la montagna, e a pochissima distanza la campagna e i parchi naturali. Le città d’arte recuperano terreno ma non sono state la scelta preferita per questo Ferragosto, complice forse il gran caldo che non sembra lasciare l’Italia.


Gli alloggi preferiti per Ferragosto


Dove avranno preferito sistemarsi gli italiani per passare le loro vacanze? Sempre secondo la Coldiretti, le italiane e gli italiani, hanno in gran parte scelto di alloggiare in case di proprietà, oppure da parenti o amici. Seguono gli appartamenti in affitto e gli alberghi sono in ripresa superando per quest’estate i B&B.


Sono molto gettonati anche gli agriturismi e gli alloggi attenti all’impatto ambientale, come riporta Terranostra nella ricerca sul turismo sostenibile.


“L’Italia è il solo Paese al mondo che può contare primati nella qualità, nella sostenibilità ambientale e nella sicurezza della propria produzione agroalimentare che peraltro ha contribuito a mantenere nel tempo un territorio con paesaggi di una bellezza unica. La difesa della biodiversità non ha solo un valore naturalistico, ma è anche il vero valore aggiunto delle produzioni agricole nazionali e un motore trainante della vacanza Made in Italy” ha affermato il presidente della Coldiretti Ettore Prandini.


Foto: JESHOOTS.COM Unsplash


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI