icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Dodici regioni a rischio zona rossa: come cambierà l’Italia da lunedì

I dati verranno confermati nella giornata di oggi ma sono molte le regioni il cui indice Rt supera l’1,25

L’impennata dei casi porterà cambi di colore per molte delle regioni d’Italia. Secondo quanto ripota Il Corriere sono 12 le regioni che da lunedì 15 marzo potrebbero andare in zona rossa.

Così ha commentato il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Giovanni Rezza: “I casi stanno aumentando, noi già la settimana scorsa abbiamo puntato l’indice sull’Rt che stava aumentando e di fatto, in diverse Regioni, vediamo la circolazione delle varianti, soprattutto inglese e brasiliana, che circolano rapidamente. Questo fa sì che il numero di casi incrementi. Bisogna adottare misure restrittive per arginare la diffusione delle varianti e fare un invito ai cittadini a mantenere comportamenti estremamente prudenti".

I dati finali verranno comunicati nella giornata di oggi ma, tenendo presente gli indici Rt registrati ieri, molte delle zone arancioni hanno superato l’1,25 e cambieranno colore. Tra queste ci sono Lombardia, il Piemonte, il Veneto, le Marche, il Trentino Alto Adige, l’Emilia-Romagna e il Friuli-Venezia Giulia. Ad alto rischio anche il Lazio. L’indice di ieri era di 1,3, la regione potrebbe passare quindi direttamente dalle misure più moderate della zona gialla a quelle più severe in assoluto. Anche in Calabria i contagi continuano ad aumentare.

In giallo rimarrebbe solo la Sicilia. In Sardegna, al momento l’unica bianca d’Italia, torna ad essere sotto osservazione per il numero dei contagi in aumento. Il governo dovrà fare di tutto per scongiurare una “terza ondata” alimentata dalla maggiore pericolosità delle varianti del virus. Oggi verranno decise le nuove misure di sicurezza da seguire. L’ipotesi più plausibile è un lockdown durante la settimana di Pasqua simile a quello fatto durante il periodo di Natale.


Foto: LaPresse

Pubblicato 12.03.2021

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Attualità

Ristoranti, cinema e attività sportive: le riaperture in zona gialla previste per lunedì

rds_community_login

Attualità

Scuola: da lunedì il 60% degli studenti delle superiori torna in aula

rds_community_login

Attualità

La Superlega è già al capolinea: le squadre inglesi si sono ritirate

rds_community_login

Attualità

Come funzionerà la Superlega, la nuova competizione che vuole rivoluzionare il mondo del calcio

rds_community_login

Attualità

Sarà possible spostarsi tra regioni con un’autocertificazione: ecco i dettagli

rds_community_login

Attualità

Viaggiare in sicurezza: partito il primo treno Covid free Roma-Milano

rolling
×