Attualità

Covid: l’Europa è in allarme per la variante inglese, isolato il primo caso anche in Italia

Condividi condividi
Pubblicato il 21/12/2020
Di Team Digital
Covid lEuropa in allarme per la variante inglese

L’OMS ha chiesto a tutti gli stati di “rafforzare le proprie procedure di controllo e prevenzione”

La variante del Sars-CoV2 individuata in Inghilterra sta preoccupando tutta l’Europa. Secondo quanto riporta l’Ansa,  la presidenza tedesca dell’Ue ha indetto una riunione urgente dell’Ipcr (il meccanismo dei dispositivi integrati dell’UE per la risposta politica alle crisi) per tutti i rappresentanti degli stati membri. Intanto è stato individuato il primo caso in Italia, si tratta di una paziente rientrata dal Regno Unito alcuni giorni fa e attualmente in isolamento insieme al suo convivente nella zona di Roma.


L’OMS ha dichiarato che, al momento, non si può affermare che questa nuova variante sia più letale della precedente ma c’è la possibilità che “incida sui metodi diagnostici”. L’organizzazione ha invitato tutti i gli stati europei a “rafforzare le proprie procedure di controllo e prevenzione”.


Così ha commentato Gianni Rezza, il Direttore Generare della Prevenzione del ministero della Salute: “La variante di Sars-CoV2 che sta circolando in questo momento a Londra e nel sud est dell’Inghilterra, presenta delle mutazioni sulla proteina di superficie del virus, la cosiddetta Spike. Nonostante si ipotizzi che queste mutazioni possano aumentare la trasmissibilità del virus, non sembrano alterare né l’aggressività clinica nè la risposta ai vaccini”. Anche l’università di Oxford, al lavoro sul vaccino con AstraZeneca, ha aggiunto che questa variante “non preoccupa” e non dovrebbe creare complicazioni con i farmaci.



Foto di archivio, via Pixabay


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI