icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Covid: gli effetti della nuova variante brasiliana sugli anticorpi e sui vaccini

Intervistato da Repubblica, l'epidemiologo Massimo Ciccozzi ha spiegato come la cosiddetta variante brasiliana del Covid possa reagire ai vaccini

Dopo quella Inglese, gli studiosi hanno individuato altre due varianti del Covid da tenere sotto osservazione. Ne esiste una denominata “501.V2” che pare si stia diffondendo molto rapidamente in Sudafrica ma che pare non essere più pericolosa della variante scoperta in Inghilterra.

Più preoccupante, invece, sembrerebbe la cosiddetta variante Brasiliana, indicata con la sigla B.1.1.248 . Intervistato da Repubblica, l'epidemiologo Massimo Ciccozzi, ordinario di statistica medica ed epidemiologica molecolare all'Università Campus Biomedico di Roma, ha spiegato che questa nuova variante possa eludere gli anticipi, richiedendo molto più tempo per neutralizzarla.

L’epidemiologo ha spiegato che, al momento, la nuova variante non mette a rischio l’efficacia dei vaccini. “Nessuna delle varianti in circolazione, ma non prevalenti rispetto al ceppo originario di Whuhan e successivamente soppiantato dal ceppo DG614, sembra mettere in pericolo l'efficacia dei vaccini” - ha spiegato Massimo Ciccozzi - “Dopo la prima variazione, la DG614, identificata tra febbraio e marzo  negli Usa e in Europa, in estate sono inziate a comparire le altre: prima quella spagnola (20A), a seguire quella danese (Y453) che ha infettato i visoni, poi inglese, sudafricana, brasiliana/giapponese, italiana. Sei varianti nel giro di qualche mese significa solo una cosa: che il virus muta e anche velocemente a dispetto di chi diceva, all'inizio della pandemia, che il virus non mutava".


Foto: LaPresse

Pubblicato 19.01.2021

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Attualità

I nuovi colori delle regioni: cosa cambierà da lunedì

rds_community_login

Attualità

In Israele è possibile vaccinarsi anche all’Ikea

rds_community_login

Attualità

Condannato a risarcire i lavori fatti in casa dalla moglie: la sentenza storica arriva dalla Cina

rds_community_login

Attualità

Il nuovo Dpcm sarà in vigore fino a Pasqua: ecco le restrizioni previste

rds_community_login

Attualità

Bonus vacanze 2021: con la nuova proroga slitta la sua data di scadenza

rds_community_login

Attualità

Bonus asilo nido 2021: il videotutorial per presentare la domanda

rolling
×