icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Coronavirus: alcuni consigli utili contro l’insonnia e i brutti sogni

Alcuni consigli per prevenire i disturbi del sonno

L’emergenza Coronavirus ha completamente rivoluzionato le nostre abitudini quotidiane e il livello di stress delle nostre giornate è aumentato radicalmente andando a influire in maniera evidente sulla qualità del nostro sonno e sul tipo di sogni che facciamo.
“Siamo nel bel mezzo di un trauma collettivo” - spiega la terapista Christy Beck in un’intervista a Quartz - “È qualcosa che nessuno della nostra generazione aveva mai provato prima. E i disturbi del sonno, come sappiamo bene, sono una risposta piuttosto comune ai traumi”.
Anche in un momento così difficile, è importante riuscire a trovare una nuova routine e seguirla con regolarità. Anche se possiamo alzarci più tardi perché non dobbiamo andare in ufficio o in università, è utile continuare a puntare la sveglia. Affidarsi al risveglio naturale, quello dettato dal corpo e non da segnali esterni, in genere ci porta a ricordare meglio i sogni fatti durante la notte e, se questi non sono così piacevoli come accade spesso in queste settimane, inizieremo la giornata già carichi di ansia e stress.
Intensificate l’attività fisica in casa: vi aiuterà a scaricare la tensione e risponderà al bisogno di movimento a cui il vostro corpo era abituato prima dell’inizio della quarantena. Evitate l’uso di smartphone, tablet o computer prima di andare a dormire: stimolano il nostro cervello e ritardano il momento in cui inizia a rilassarsi e si prepara al sonno.
Infine, fate il possibile per gestire tutto quello che vi comunica ansia. Seguire continuamente telegiornali o servizi di approfondimento dedicati al Coronavirus non può che aumentare lo stress, provocando insonnia e rendendovi ancora più stanchi il giorno successivo.
Foto: Jbsa

Pubblicato 23.04.2020

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Attualità

Nuovo Dpcm: ecco quando è consentito lo spostamento verso le seconde case

rds_community_login

Attualità

Gucci sceglie Doraemon per realizzare un'inedita collezione

rds_community_login

Attualità

Arriva il bonus per i figli studenti: chi può richiederlo e come ottenerlo

rds_community_login

Attualità

La vitamina D contro il Covid: ecco il risultato dello studio dell'Università di Padova

rds_community_login

Attualità

L’immunità nei guariti dal Covid dura almeno sei mesi, il nuovo lo studio della rivista Nature

rds_community_login

Attualità

Covid: gli effetti della nuova variante brasiliana sugli anticorpi e sui vaccini

rolling
×