icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Cinema e sale da concerti verso il 100% di capienza: cosa potrebbe cambiare nei prossimi mesi

Entro il 30 settembre il Comitato Tecnico Scientifico dovrà pronunciarsi sull’aumento della capienza di teatri, cinema e sale da concerto

Questo lunedì il Comitato Tecnico Scientifico dovrà dare il suo parere sull’aumento della capienza per i luoghi della cultura. Come spiega Il Corriere, il ministro Dario Franceschini punta ad arrivare al 100% definendo questi locali assolutamente sicuri.

“Teatri, cinema e sale da concerto sono luoghi sicuri” — ha detto Frasceschini — “Vi chiedo di valutare la possibilità di superare le misure di distanziamento interpersonale e gli attuali limiti di capienza, mantenendo l’obbligo di green pass e di indossare la mascherina per la durata degli spettacoli”. Il ministro ha anche aggiunto che è sua intenzione mantenere il divieto del consumo di cibo e bevande rendendo questi locali “ancor più in sicurezza rispetto a treni e aerei dove ci si abbassa la mascherina per mangiare”.

Anche la Confereza delle Regioni è d’accordo con il ministro.  Massimiliano Fedriga ha reso noto una proposta dove si chiede che la capienza venga aumentata almeno all’80% con l’obiettivo, poi, di un ritorno alla normalità a partire dal mese di dicembre. Così commentano i presidenti delle Regioni: “L’adozione di una tale misura sarebbe inoltre utile per accompagnare la ripresa della normalità della vita sociale e culturale dei cittadini oltre che per sostenere la ripresa economica degli operatori (e di conseguenza dei lavoratori del settore) soprattutto i più piccoli, i cui bilanci sono inevitabilmente legati alle programmazioni anche di medio periodo”.

Al momento non ci sono anticipazione sulla risposta del CTS, si ipotizza però che opterà per una via mediana, consigliando una capienza iniziale dell’80%. Il comitato dovrà comunicare la sua decisione non oltre il 30 settembre.


Foto: Istock

Pubblicato 24.09.2021

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Attualità

Valentino Rossi saluta la MotoGP: l’abbraccio dei tifosi e la dedica di Francesca Sofia Novello

rds_community_login

Attualità

È stata presentata una petizione per chiudere “Squid Game”

rds_community_login

Attualità

Si spostano le lancette: ecco quando torna l’ora solare

rds_community_login

Attualità

Le hostess di Alitalia si spogliano per protesta: ecco il video del flashmob

rds_community_login

Attualità

Addio ad Alitalia, ecco come saranno gli aerei della nuova compagnia Ita Airways

rds_community_login

Attualità

Il porto di Los Angeles è bloccato e migliaia di navi attendono per scaricare: ecco le immagini

rolling
×