Attualità

Bonus mobilità, interviene il ministro dell’Ambiente: ecco quando sarà possibile richiederlo

Condividi condividi
Pubblicato il 03/09/2020
Di Team Digital
Bonus mobilit interviene il ministro dellAmbiente ecco quando sar possibile richiederlo

Il ministro Sergio Costa interviene e chiarisce quando entrerà in vigore il Bonus Mobilità

La vicende del Bonus mobilità sono ormai datate. Datate ai primi di giugno di quest’anno. Un’iniziativa lodevole, per molti incompleta (perché non estenderla su tutti i comuni?) e che nonostante sia stata annunciata più e più volte (e nonostante la popolazione abbia già comprato biciclette e monopattini) ancora non ha visto la luce. Sembrava fosse tutto semplice, eppure l’iniziativa che è piaciuta di più è anche l’ultima ad entrare in vigore. Prima giugno, poi agosto, infine settembre. Ora, verosimilmente, novembre. Ma a mettere un punto, questa volta, c”ha pensato il ministro per l’Ambiente Sergio Costa.


Il decreto attuativo per il bonus mobilità è stato registrato domenica scorsa alla Corte dei Conti e sabato 5 settembre sarà finalmente pubblicato in Gazzetta ufficiale.

Non nascondo che ci siano stati degli intoppi amministrativi, che comunque con il lavoro a pieno ritmo in tutto il mese di Agosto abbiamo superato.

Il fondo è stato quasi raddoppiato: da 120milioni a 210milioni di euro proprio grazie ad un lavoro congiunto tra Governo e Parlamento, che ringrazio. Adesso chiediamo ancora qualche giorno di pazienza. Dal 5 settembre partiranno i 60 giorni necessari alla società per finire il portale e per assicurare la possibilità di utilizzare queste risorse aggiuntive che- grazie a un assestamento di bilancio – saranno operative affinché nessuno rimanga indietro. Vogliamo che chi abbia acquistato una bicicletta o un altro mezzo di trasporto individuale, caricando la fattura o scontrino parlante, possa essere rimborsato nelle modalità previste: fino 500 euro e per il 60% del costo).

Stiamo chiedendo quindi ancora un po’ di pazienza, ne sono consapevole, ma con una data finalmente all’orizzonte e l’attesa servirà a poter soddisfare tutti.

Intanto ricordo ancora le due cose necessarie da possedere: la fattura dell’acquisto (o in alternativa lo scontrino parlante) e lo SPID personale.



Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI