icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Autocertificazione: il modulo da scaricare per gli spostamenti in zona rossa e arancione

Tolto la Sardegna in bianco, tutta l’Italia da oggi diventa arancione o rossa: ecco il modello da scaricare per gli spostamenti

Da oggi, 15 marzo, più di mezza Italia entra in zona rossa. Le regioni che dovranno seguire le misure di massima sicurezza sono Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia di Trento, Puglia, e Veneto.

Per queste zone tutti gli spostamenti al di fuori del proprio comune saranno vietati se non per caso di necessità, per esigenze di lavoro e salute. Nel weekend di Pasqua, il 3-4-5 aprile, poi, tutta l’Italia entrerà in un lockdown simile a quello già applicato durante le vacanze natalizie. Sarà prevista una deroga per consentire la visita a parenti o amici. Sarà consentito un solo spostamento al giorno per massimo due persone oltre a minori di 14 anni o disabili conviventi, fra le ore 5.00 e le ore 22.00. Sarà possibile spostarsi anche verso altri Comuni senza però uscire dai confini regionali.

Per tutti gli spostamenti in zona rossa, fino al 6 aprile, sarà necessario munirsi di autocertificazione. Per le zone arancioni invece gli spostamenti saranno liberi all’interno del proprio comune (sempre dalle 5.00 e le ore 22.00). Chi vive in comuni al di sotto dei 5.000 abitanti può spostarsi entro i 30 km dal confine, anche in un’altra regione. Non è possibile raggiungere i capoluoghi di provincia. Le visite ai parenti saranno sempre consentite per un massimo di una volta al giorno. Sarà necessario avere l’autocerficazione solo nei casi si debba andare oltre i limiti della propria zona.

Potete scaricare il modulo qui.

Pubblicato 15.03.2021

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Attualità

Maggio sarà il mese delle riaperture: le prime ipotesi del governo

rds_community_login

Attualità

Lo sceicco Mohammed Al Habtoor è Mauro Romano? La mamma riconosce il figlio grazie a due cicatrici

rds_community_login

Attualità

Riaperture UK: sei metri quadri per bagnante e divieto di doccia

rds_community_login

Attualità

Le rassicurazioni del generale Figliuolo sul piano vaccinale: “45 milioni di dosi entro giugno”

rds_community_login

Attualità

Daniele De Rossi ricoverato allo Spallanzani per Covid: ecco come sta

rds_community_login

Attualità

Tutta l’Italia verso la zona arancione: come cambiano i colori delle regioni da oggi

rolling
×