icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Auguri a tutti i nonni: oggi si celebra la loro festa!

Quest'oggi - 2 ottobre 2021 - si celebra la Festa dei Nonni

Oggi 2 ottobre si celebra la Festa dei Nonni, festa istituita nel 2005 al fine di celebrare l'importanza dei nonni tanto nel contesto famigliare, quanto per il loro ruolo all'interno della società odierna.
Una festa la loro, che ricade in una data simbolica, perché il 2 ottobre è anche il giorno in cui la chiesa cattolica celebra gli Angeli custodi: Angeli custodi che - esattamente come i nonni - proteggono e custodiscono i bambini.
Eppure i nonni, al di là di ogni paragone, si sono dovuti spingere anche oltre: protezione e cura dei nipoti, certamente, ma ora più che mai sono anche un aiuto essenziale e prezioso per le famiglie, soprattutto quando si tratta dei nipoti. Spesso tassisti, quasi sempre accompagnatori, generalmente tutori: oggi i nonni sono stati chiamati ad essere la risorsa (indispensabile) di ogni famiglia.
Eppure, in quest'ultimo anno - a causa della pandemia - il Covid ha imposto alle famiglie di invertire quel ruolo che era diventato ormai una sorta di consuetudine. Da custodi dei nipoti a custoditi: i nonni sono stati protetti, curati, tutelati. Meno incontri con loro, meno relazioni. Pochi abbracci. Molte famiglie hanno dovuto isolare i nonni pur di salvaguardarne la salute.
Oggi si celebra dunque una festa importante, ma che al tempo stesso maschera tutte le difficoltà delle famiglie e di quei genitori che sono spesso obbligati a fare una scelta, ovvero quella tra famiglia e mondo del lavoro. Ed proprio in questo rapporto - spesso forzato dagli eventi - che sono nate incomprensioni a dimostrazione di un'indipendenza che non è mai apparsa veramente tale.
Quindi sì, oggi si celebrano i nonni e il loro imprescindibile valore nella famiglia così come nella società: ma si ricorda anche, quali e quanti siano i limiti e i problemi per una famiglia al giorno d'oggi.

Immagine di copertina: iStock

Pubblicato 02.10.2021

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Attualità

Valentino Rossi saluta la MotoGP: l’abbraccio dei tifosi e la dedica di Francesca Sofia Novello

rds_community_login

Attualità

È stata presentata una petizione per chiudere “Squid Game”

rds_community_login

Attualità

Si spostano le lancette: ecco quando torna l’ora solare

rds_community_login

Attualità

Le hostess di Alitalia si spogliano per protesta: ecco il video del flashmob

rds_community_login

Attualità

Addio ad Alitalia, ecco come saranno gli aerei della nuova compagnia Ita Airways

rds_community_login

Attualità

Il porto di Los Angeles è bloccato e migliaia di navi attendono per scaricare: ecco le immagini

rolling
×