icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
AstraZeneca: è partita la sperimentazione per il vaccino in versione spray nasale

L'agenzia del farmaco britannica Mhra ha dato l’ok per iniziare la sperimentazione del vaccino AstraZeneca in versione spray nasale

L'università di Oxford ha dato il via alle procedure per somministrare il vaccino AstraZeneca sotto forma di spray nasale. Secondo quanto riporta il Financial Times, la prestigiosa università inglese ha reso noto la campagna pubblicitaria per raccogliere i possibili candidati. La prima fase di sperimentazione coinvolgerà circa 30 adulti sani di un'età massima di 40 anni. I partecipanti riceveranno almeno una dose intranasale del vaccino, metà del campione poi riceverà anche una dose di richiamo.

Secondo le informazioni in possesso dal Financial Times, la sperimentazione potrebbe iniziare già nei prossimi giorni e richiederà quattro settimane per essere completata. La vaccinazione spray potrebbe rappresentare una svolta nel campo dei vaccini. Lo scorso mese Sarah Gilbert, la professoressa che sta guidando il team che ha messo a punto il vaccino Oxford, aveva spiegato quanto potesse essere decisamente più efficace rispetto all’iniezione tradizionale.
 
 “Stiamo pensando a una seconda generazione di formulazioni del vaccino” - aveva detto la Gilbert - “Come sapete tutti i vaccini sono stati finora inoculati con iniezioni intramuscolari. Questa non è necessariamente la via migliore per fornire protezione contro un'infezione da virus respiratori qualora vogliamo che il sistema immunitario si attivizzi già nel tratto respiratorio superiore e quindi in quello inferiore, che è dove il virus causa l'infezione. Abbiamo vaccini influenzali che sono somministrati attraverso spray nasali e questo potrebbe essere in futuro un approccio molto buono contro i coronavirus”


Foto di archivio, via Pixabay

Pubblicato 26.03.2021

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Attualità

Maxi sequestro di mascherine Ffp2 importate dalla Cina: ecco i modelli non a norma

rds_community_login

Attualità

Maggio sarà il mese delle riaperture: le prime ipotesi del governo

rds_community_login

Attualità

Lo sceicco Mohammed Al Habtoor è Mauro Romano? La mamma riconosce il figlio grazie a due cicatrici

rds_community_login

Attualità

Riaperture UK: sei metri quadri per bagnante e divieto di doccia

rds_community_login

Attualità

Le rassicurazioni del generale Figliuolo sul piano vaccinale: “45 milioni di dosi entro giugno”

rds_community_login

Attualità

Daniele De Rossi ricoverato allo Spallanzani per Covid: ecco come sta

rolling
×