icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Alcune mascherine Ffp2 non rispetterebbero gli standard di efficacia: lo studio

Una società che si occupa di import export sull’asse Italia-Cina ha denunciato la scarsa efficacia di diversi modelli di mascherine Ffp2

Alcuni modelli di mascherine Ffp2 non corrisponderebbero agli standard di protezione promessi. A denunciarlo è una società internazionale che si occupa di import export sull’asse Italia-Cina. Secondo quanto riporta il Corriere, la società ha fatto una serie di test, poi controllati anche da un laboratorio esterno, scoprendo che la maggior parte delle mascherine non ha superato la prova del cloruro di sodio e dell’olio paraffina (utilizzate per verificare il filtraggio) e alcune non sono state nemmeno in grado di contenere il respiro.

I modelli difettosi testati sono circa una ventina e la maggior parte di loro è stata è certificata con il marchio CE2163. Si tratta del codice di Universalcert un laboratorio di Istanbul, in Turchia. Intervistato da Il Corriere il presidente dell’Associazione Microbiologi Clinici italiani Pierangelo Clerici, ha spiegato che al momento non esiste "un percorso di controllo a livello centrale”.

“Capisco che vaccini e farmaci abbiano un’ altra importanza” — ha spiegato Pierangelo Clerici — “ma oggi è importante che anche mascherine, test sierologici e antigenici e tutti i reagenti funzionino al meglio. L’epidemia ha mostrato tutti i limiti del marchio CE. Sarebbe opportuno che il marchio CE non fosse solo l’acquisizione di un’ autocertificazione, ma fosse una valutazione reale a monte di quanto dichiarato dalle aziende. Le criticità esistono soprattutto con le mascherine Ffp2, più complesse da produrre mentre in genere con le chirurgiche lo scostamento tra il dichiarato e l’ atteso è minimo”.


Foto: LaPresse

Pubblicato 01.03.2021

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Attualità

Ristoranti, cinema e attività sportive: le riaperture in zona gialla previste per lunedì

rds_community_login

Attualità

Scuola: da lunedì il 60% degli studenti delle superiori torna in aula

rds_community_login

Attualità

La Superlega è già al capolinea: le squadre inglesi si sono ritirate

rds_community_login

Attualità

Come funzionerà la Superlega, la nuova competizione che vuole rivoluzionare il mondo del calcio

rds_community_login

Attualità

Sarà possible spostarsi tra regioni con un’autocertificazione: ecco i dettagli

rds_community_login

Attualità

Viaggiare in sicurezza: partito il primo treno Covid free Roma-Milano

rolling
×