Filippo Ferraro

Filippo Ferraro | Conduttore di RDS
orari
Lunedì - Giovedì
H 19.00 - 22.00
social

biografia

Fare una bio e non finire per essere banali è quasi impossibile, ma tentar non nuoce.
Nasco in una ridente cittadina, Padova, in anticipo di 3 settimane perché, come dice sempre mia madre, "neanche in pancia riuscivi a stare fermo".
Passo un'infanzia a farmi rincorrere ovunque da mio padre, che grazie a me vanta 8 maratone "ad honorem". Come da copione a scuola sono un disastro, negli sport pure ma la mia "chiacchiera" mi salva sempre e dopo aver raggiunto il diploma parto per il mondo come animatore: e li dai, devo dirlo, me la cavicchiavo piuttosto bene.
Dopo qualche anno torno a casa ed inizio a lavorare per una piccola tv dove faccio gavetta ricoprendo tutti i ruoli: regista, cameraman, montatore, operaio, tiracavi e tutti con risultati pessimi. Anche qui la chiacchiera mi salva diventando conduttore, passando a trasmettere ogni pomeriggio a radio Piterpan, una delle radio più ascoltate del nordest, per quasi 10 anni.
Ovviamente mi innamoro pazzamente di quel mestiere, conducendo nel frattempo eventi in tutta Italia e da buon poliedrico, passo con stile dalla sagra nel 'paese dimenticato da Dio' all'Arena di Verona, passando per il concorso di bellezza e il gala di danza, il vocalist in discoteca, il Festival Show su Real Time, la sfilata delle cariole (giuro, fatto davvero) e altre centinaia di situazioni.

Ma un sogno tira l'altro (frase banale, forse sì) e il sogno diventa realtà l'11 ottobre 2017: vinco l'RDS Academy (il mese più faticoso, ansiogeno, divertente, depressivo, incredibile della mia vita) e divento uno speaker di RDS.
Tutti credono che sarei durato come un gatto in tangenziale e invece sono ancora qui (per ora) dopo aver trascorso 3 meravigliosi anni con il mio socio Danny Virgillo e i guerrieri della notte.
Oggi accompagno a casa gli italiani tutte le sere con quella matta di Giuditta Arecco dalle 19 alle 22, dopo aver presentato Maneskin, Achille lauro, Fedez nei loro show case: dopo aver aperto i concerti di Vasco e dei Negramaro, dopo esser stato la voce in piazza del Popolo di Euro 2020 e aver urlato "Siamo campioni d'Europa", dopo aver trasmesso da Rimini, Cortina, Jesolo e tanto altro.


Insomma la mia chiacchiera e la mia inesauribile passione e testardaggine mi hanno portato a raggiungere tanti sogni, in un viaggio bellissimo, anche se pieno zeppo di tante delusioni e arrabbiature, dove però nel bene o nel male ogni passo è stato speciale.
E ho una voglia folle di farne ancora tantissimi insieme.
Si, è una minaccia ;-)
In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI