C’è chi lo ama e chi lo odia. L’inverno è una di quelle stagioni che o piace oppure no e nulla ci si può fare, tranne che saperlo affrontare al meglio. Se sei tra le persone a cui piace non c’è alcun problema, ma se proprio non è la tua stagione sappi che la scienza ti regala una consolazione.
Secondo una ricerca dell’European College of Neuropsychopharmacology in inverno è normale sentirsi più giù a causa dei livelli minori di serotonina. Cosa fare però?
Viziarsi in inverno è un buon modo per rimanere felici
Dato l’abbassamento di serotonina causato dal cambio stagionale e dalle ore di luce ridotte in molti e molte si sentono giù di morale. La serotonina è l’ormone responsabile del nostro umore e un livello basso può appunto renderci più infelici.
Cosa fare? Data questa situazione è bene viziarsi un po’. Quindi via libera a tutte quelle attività che ci fanno sentire felici così da portare di nuovo i livelli di serotonina alti nonostante la stagione difficile.
Ovviamente questo discorso vale solo se non ci sono patologie in corso. Viziarsi è un rimedio leggero e semplice per tirarsi su il morale ma non è la panacea a tutti i mali, però ora avete una giustificazione per regalare molto a voi stessi in questo periodo.
Foto di Mikhail Tyrsyna su Unsplash