Wellness

Qual è la musica perfetta per lavorare e concentrarsi? La risposta da uno studio di Harvard

Condividi condividi
Pubblicato il 26/06/2023
Di Team Digital
Qual  la musica perfetta per lavorare e concentrarsi La risposta da uno studio di Harvard


La musica è parte integrante delle nostre vite e noi lo sappiamo molto bene. La ascoltiamo in auto mentre viaggiamo, nelle cuffie mentre ci muoviamo in metro, a casa per rilassarci e andiamo a eventi e concerti per divertirci sulle note dei brani che più ci piacciono.


Divertimento, relax ma anche concentrazione, la musica è nostra alleata anche quando dobbiamo studiare oppure lavorare. Ma quale musica è la migliore per riuscire a cadere in un buon stato di concentrazione?


La musica migliore per concentrarsi: risponde Harvard


Spoiler: non esiste un solo genere che ci aiuta a migliorare le nostre prestazioni celebrali. La soluzione però c’è e secondo Srini Pillay, musicista e neuroscienziato di Harvard, la musica “familiare”, ovvero le canzoni che conosciamo e che ci piacciono, sono le più efficaci per migliorare la nostra concentrazione.


Lo studio di Harvard ha dimostrato come la musica che conosciamo stimoli le regioni celebrali connesse al movimento e questo porta il nostro corpo a provare un senso di rilassatezza perché non deve prevedere nient’altro in quanto conosce già ritmo e parole. La mente è così libera di concentrarsi nel nuovo obiettivo che si trova di fronte.


Quindi via libera alla musica che più ci piace! Meglio di così?


 Foto di Soundtrap su Unsplash


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI