Wellness

La morning routine perfetta: 6 semplici cose da fare per iniziare la giornata con più energia

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Pubblicato il 17/11/2022
Di Team Digital
La morning routine perfetta: 6 semplici cose da fare per iniziare la giornata con più energia


Ci sono persone che adorano svegliarsi presto al mattino, in quel momento della giornata sono e si sentono piene di energia, altre invece maledicono ogni mattino il suono della sveglia. Se sei in questo secondo gruppo, e proprio non puoi svegliarti tardi al mattino, in questo articolo abbiamo raccolto alcuni consigli per iniziare la giornata con maggior leggerezza possibile.


6 consigli per iniziare la giornata con il piede giusto


Sono tutti buoni consigli che se messi in pratica costantemente aiuteranno il nostro corpo e la nostra mente a risvegliarsi nel modo giusto e ad accompagnarci durante l’intera giornata con una buona dose di energia.


  1. La prima cosa da fare è bere un bicchiere d’acqua. Se ci pensiamo bene, durante la notte, il nostro corpo non ha assunto alcunché di idratante. Passiamo diverse ore senza bere nemmeno un goccio d’acqua è bene dunque restituirne un po’ al nostro corpo. Un consiglio è quello di tenere un bicchiere d’acqua sul comodino dalla sera prima, così facendo quando apriremo gli occhi al mattino lo vedremo subito e non ci dimenticheremo di bere.
  2. Bastano 10-15 minuti di stretching per riattivarci. Una volta alzati, ma prima di fare colazione, ancora un po’ assonnati possiamo iniziare a muovere il nostro corpo, lentamente, per risvegliarlo. Bastano alcuni minuti di stretching per gambe, schiena e braccia per ridare vigore ai nostri muscoli e tendini rimasti fermi per molte ore nella stessa posizione o quasi.
  3. La colazione è il pasto più importante della giornata”. Quante volte abbiamo sentito questa frase? Ebbene ha un fondo di verità perché dopo ore senza acqua il nostro corpo è rimasto anche diverse ore senza cibo e ne ha per forza bisogno per ripartire. Inoltre una buona colazione ci farà arrivare a pranzo meno affamati e mangeremo il giusto.
  4. La doccia fredda è meglio di quella calda. La mattina d’estate è anche possibile farla, d’inverno risulta un po’ più difficile. Bisogna però sapere che l’acqua fredda stimola un afflusso maggiore di sangue ai nostri organi ed al cervello restituendo così un effetto energizzante, perfetto per incominciare la nostra giornata.
  5. Dedicate del tempo a qualcosa che vi piace. Anche per dieci minuti, oppure nel tragitto per raggiungere la vostra destinazione, non lanciatevi subito nelle cose da fare e nei pensieri sul futuro immediato ma utilizzate quel tempo per voi. Leggete un libro, guardate una serie TV, ascoltate un podcast etc. regalatevi un momento solo per voi prima di incominciare la vostra giornata.
  6. Fate alcuni esercizi di respirazione. Anche soltanto cinque minuti di respirazione controllata possono aiutarci a distendere i muscoli, liberare le tensioni a livello degli organi interni e a mitigare i pensieri intrusivi. Si possono fare respirazioni guidate cercando un podcast ad hoc o un video in rete, oppure basta anche soltanto iniziare con la più classica delle respirazioni: inspirare dal naso per sei secondi, trattenere per altri sei, espirare sempre dal naso per la stessa durata e trattenere a polmoni vuoti per sei secondi. Così per un cinque minuti massimo.


Se è la prima volta che ti approcci a queste attività considera che puoi anche introdurle una alla volta, anzi questo lo renderà meno drastico rispetto alle tue abitudine odierne. Se ti interessano altri contenuti sul tema del benessere fisico e mentale visita la nostra pagina dedicata.


Foto: bruce mars Unsplash


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