Wellness

I 4 insegnamenti quando finisce una relazione: come ci si prepara ad amare di nuovo

Condividi condividi
Pubblicato il 19/06/2023
Di Team Digital
I 4 insegnamenti quando finisce una relazione come ci si prepara ad amare di nuovo


Tantissime persone, chi prima chi dopo, ha ahimè vissuto l’esperienza di avere il cuore spezzato. La fine di una relazione non è mai facile e ancor più difficile è innamorarsi di nuovo. Nonostante questo, ci sono però dei lati positivi che, secondo lo psicologo americano John Kim, possono portare ad avere una relazione più sana che probabilmente durerà di più di quella precedente.


Come spiega lo psicologo la fine di una relazione: “Offre un’opportunità di guarigione e crescita personale, permette di mettere a frutto la lezione ricevuta dalla relazione passata e di fare scelte più sagge. La pazienza e l’equilibrio diventano principi guida, mentre la vulnerabilità assume un nuovo significato”.


In particolare, vi sono 4 insegnamenti che un cuore spezzato potrà darci, eccoli spiegati da Kim.


4 insegnamenti che possiamo trarre dalla fine di una relazione


Nonostante sia indubbiamente dolorosa la fine di una relazione può anche essere una grande fonte esperienziale per capire meglio che cosa desideriamo e prepararci così ad amare di nuovo. Qui i 4 insegnamenti individuati dallo psicologo:


  1. “Quando una relazione precedente finisce, può lasciare ferite e cicatrici emotive”, spiega Kim. “Tuttavia, aprire di nuovo il tuo cuore all’amore ti consente di guarire dalle ferite del passato e crescere come individuo. L’esperienza di ritrovare l’amore può portare un senso di rinnovamento, ricordandoti che sei capace di dare e ricevere amore nonostante le precedenti battute d’arresto”.
  2. “Riflettendo sulle esperienze passate, avrai una comprensione più profonda di ciò che desideri veramente in un partner e in una relazione. Gli errori e i passi falsi delle relazioni precedenti servono come elementi costitutivi per creare dinamiche più sane, connessioni più forti e un amore più appagante. La seconda volta, si è armati di saggezza e di una visione più chiara di ciò che si cerca”.
  3. “Dopo aver esplorato le complessità di una relazione, apprezzerai maggiormente la necessità di consentire all’amore di svilupparsi in modo naturale. Comprenderai che affrettare o forzare un legame può portare alla delusione. Questa volta, abbraccerai la bellezza della pazienza, permettendo alla relazione di evolversi secondo il proprio ritmo, mantenendo un sano equilibrio tra la vita individuale e le aspirazioni condivise”.
  4. “Le sofferenze del passato potrebbero aver fatto erigere muri emotivi per proteggere il cuore, ma con ogni relazione fallita si impara anche l’importanza di aprirsi nuovamente. Questa nuova consapevolezza consente di avvicinarsi all’amore con coraggio e autenticità, confidando che la persona giusta accetterà e apprezzerà questa natura vulnerabile. Riconoscendola e accettandola, si creerà un ambiente in cui potranno prosperare una profonda connessione emotiva e intimità”.


Ogni difficoltà che ci si ritrova ad affrontare nella vita nasconde un lato positivo, anche la fine di un amore.


Foto di Marah Bashir su Unsplash


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI