Viral News

Zanzare in arrivo: ecco chi colpiscono e perché

Condividi condividi
Pubblicato il 01/07/2016
Di Team Digital
Zanzare in arrivo ecco chi colpiscono e perch

Le zanzare sono nel loro periodo aureo. Però non ci colpiscono tutti allo stesso modo: perché su alcuni infieriscono e su altri no?

E’ il periodo in cui noi soffriamo e le zanzare banchettano (a nostre spese). Però la domanda è sempre la stessa: perché io sì e lui (o lei) no? O meglio, perché le zanzare (maledette!) si accaniscono letteralmente verso alcune persone mentre ne lasciano in pace altre? Perché c’è un sangue migliore ed uno peggiore? Non proprio.


Le zanzare ‘fiutano’ il nostro gruppo sanguigno


Ovviamente, il vostro gruppo sanguigno incide (e non poco) sulla scelta delle zanzare. Insomma, prede e predatori: ma poiché le prede non hanno tutte lo stesso gruppo sanguigno, i predatori si adattano e scelgono. La genetica, dunque, incide. Come?

1. Il gruppo zero è il più apprezzato dalle zanzare.

2. Al secondo posto c’è il gruppo B

3. Infine, i più fortunati, sono quelli del gruppo A

Fonte: Institute for Biological Pest Control


Quanto sudate?


Il sudore gioca a nostro svantaggio. Perché? Perché il sudore aiuta a diffondere le nostre ‘caratteristiche’ alle zanzare: nel sudore sono presenti ammoniaca, acido urico e acido lattico. Insomma, sono un po’ come la nostra etichetta… E le zanzare, sanno sceglier bene (purtroppo per noi).


La birra ci rende appetibili


Senza grandi preamboli, la facciamo brave: la birra porterebbe le zanzare dritte da noi. O meglio, è quello che ha stabilito il Journal of American Medicine, secondo cui nella birra c’è alcol e l’alcol incide sull’odore relativo alla nostra sudorazione. La qualcosa, appunto, è di assoluto gradimento per le zanzare.


Aglio: finita l’era dei vampiri


Se la birra migliora la nostra sudorazione per le zanzare, l’opposto dovrebbe fare l’aglio, anche se – per inciso – non è scientificamente provato. O meglio, manca ancora quella prova definitiva che avvalora la tesi secondo cui, vitamina B (B1 e B6) e vitamina C siano un cocktail ideale (ehi, ben presente nell’aglio!) per allontanare le cattive intenzioni delle zanzare.


C’è la luna piena! Paura dell’uomo lupo? No…


Abbiamo passato una vita a temere i lupi mannari, e invece la luna piena se incide, incide proprio sulle zanzare e a dirlo è l’American Mosquito Control. Per inciso, durante le serate di luna piena, le zanzare sono 500 volte più attive in particolare modo all’alba e al tramonto. E no, Tarantino non ha nessuna colpa!


Sei incinta? Ops!


La gravidanza aumenta la temperatura corporea. L’aumento della temperatura corporea aumenta la sudorazione e l’aumento della sudorazione porta alle zanzare. Questo è quanto. E su questo no, non ci sono rimedi, ma c’è solo da pazientare!


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI