Vincere si può, soprattutto nella vita e soprattutto se si hanno per amici dei ragazzi di grande sensibilità. Rory è un ragazzino di 11 anni affetto dalla sindrome di Down e frequenta la scuola elementare nel Lincolnshire, contea inglese. Rory doveva partecipare ad una gara con i suoi compagni di classe. Il piccolo, con molta probabilità, avrebbe perso con molta probabilità la gara, ma non nella sua scuola. Nella sua scuola i suoi compagni si sono presi per mano, hanno rallentato tutti insieme e hanno lasciato che il loro amico Rory vincesse la medaglia d’oro durante la corsa.
L’idea è venuta proprio ai bambini che poi l’hanno comunicato alla maestra che l’ha apprezzata e appoggiata. La mamma di Rory commossa ha detto: “I suoi compagni hanno avuto questa idea adorabile, sono andati dal loro coordinatore e gli hanno detto che volevano che Rory vincesse. Lui era su di giri, era veramente contento. Sono sempre stati gentili con lui. Lo hanno sempre coinvolto in tutto”.
La direttrice della scuola è orgogliosa dei suoi ragazzi: “Tutto questo è venuto in mente a loro. Hanno chiesto se si potesse fare, ma ne avevano già discusso precedentemente. È stato molto commovente. È questo l’esempio che una scuola deve dare, è questo ciò che deve essere”.
In questa gara, in fondo, hanno vinto tutti! Ha vinto Rory perché ha degli amici speciali.