Non è facile inventare una scusa per scaricare un ragazzo o una ragazza con cui non ci si trova bene. C’era feeling all’inizio, ma uscendo insieme vi siete accorti che non poteva continuare, che in realtà siete troppo diversi e quasi non la/lo sopportate. Bene! Un’app pensa a scaricare lo sfortunato, cercando di trovare le parole giuste e soprattutto di non obbligarvi a leggere i suoi messaggi.
L’app si chiama Ghostbot e l’algoritmo che la gestisce è in grado di apprendere piano piano, intanto che viene utilizzato, comprendendo dal testo toni e richieste e rispondendo di conseguenza. Cercherà di simulare una vera e propria comunicazione umana, tentando di mascherare di essere un robot. Si può creare un elenco con i contatti da “scaricare” o da ignorare, che riceveranno una risposta con un po’ di ritardo, proprio per simulare un tempo X di reazione da parte di una persona fisica. Questi messaggi dureranno all’infinito, finché la persona scaricata capirà che si tratta di un Bot.
Non è romantico, non è sicuramente molto corretto, ma indubbiamente è comodo e ci risolve qualche problema di troppo. La tecnologia è molto utile quando ci toglie le castagne dal fuoco, come in questo caso!