Viral News

Un pinguino cameraman per un giorno: il video ci mostra le sue avventure subacquee

Condividi condividi
Pubblicato il 24/01/2022
Di Team Digital
Un pinguino cameraman per un giorno il video ci mostra le sue avventure subacquee


I pinguini sono tra gli animali più simpatici nell’immaginario collettivo, anche per come li abbiamo conosciuti nei video in rete o nelle loro rappresentazioni nei film d’animazione come “Happy Feet”. Adesso un team di ricerca affiliato alla Wildlife Conservation Society ha voluto capirne abitudini alimentari attraverso un documentario girato “in prima persona” da un pinguino stesso. 


Per spiegare l’importante ruolo del pinguino nell’ecosistema, i ricercatori hanno piazzato una videocamera sul capo dell’animale che vive nel Canale di Beagle, vicino l’isola Martillo, in Argentina: una sorta di video-selfie che ci ha così dato la possibilità di vivere per qualche minuto la vita di un pinguino. 


L’animale in questione fa parte della specie di pinguini più grandi del mondo, il Gentoo, alto in media 90cm e con la caratteristica di costruire i nidi utilizzando ciottoli rubati dai siti di nidificazione di altri pinguini. I Gentoo possono anche raggiungere una velocità di 35km/h – che li rende di fatto gli uccelli acquatici più veloci al mondo – e arrivare fino a 90 metri di profondità, quota mai raggiunta da altri pinguini.



Nel video si può notare come il pinguino avvisti un banco di sardine, nonostante la profondità potrebbe consentirgli di raggiungere prede ben più “appetibili”. Il cambiamento climatico, però, ne sta facendo diminuire la quantità presenti nelle loro acque e questo desta parecchie preoccupazioni negli scienziati per il futuro fenomeno di carenza alimentare.


Alla fine dell’esperimento, l’ecologista marino Andrea Raya Rey ha fatto sapere che il pinguino è tornato regolarmente alla sua vita di tutti i giorni e ai doveri coniugali: “Abbiamo collegato il dispositivo solo per un viaggio di foraggiamento. Al ritorno del pinguino, abbiamo staccato il dispositivo e monitorato il successo riproduttivo del nido. Il Gentoo ha continuato con i suoi doveri genitoriali e a prendersi cura della prole”.


Immagine di copertina: LaPresse 


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI