icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Un gruppo di ricercatori ha trovato la musica perfetta per far rilassare i gatti

È quanto emerso da uno studio della Louisiana State University

Ascoltare musica fa molto bene alla salute, migliora il nostro umore e stimola positivamente il nostro cervello. Anche gli animali ne possono beneficiare, a maggior ragione durante una vista veterinaria.

Lo dice uno studio condotto dalla Louisiana State University e pubblicato dal Journal of Feline Medicine and Surgery. L’obiettivo dei ricercatori era individuare quale tipologia di musica può aiutare i gatti a rilassarsi mentre vengono visitati. Dopo alcuni esperimenti, i ricercatori hanno potuto scartare generi musicali come il pop o l’heavy metal, appurando che la musica classica era sicuramente più adatta se si voleva calmare un gatto, sia nello specifico quando si trova dal veterinario che, più in generale, nei momenti di alta agitazione.


Il passo successivo è stato mettere a confronto un brano di musica classica, “Élégie Op.24” di Gabriel Fauré, con una musica composta appositamente per gatti. Si tratta di “Scooter Bere’s Aria” di David Teie: per comporla il musicista ha seguito un ritmo vicino al battito cardiaco dell’animale a riposo e ha usato una serie di frequenze simili alla gamma vocale felina.

Ogni due settimane 20 gatti hanno ascoltato in ordine casuale “Scooter Bere’s Aria” e “Élégie Op.24”, intervallati da momenti di silenzio. Gli studiosi, analizzando la postura dei felini durante l’ascolto e i rapporti dei linfociti nel sangue, hanno potuto dimostrare che la composizione di David Teie aveva un effetto rilassante maggiore rispetto alla musica classica o al silenzio. Volete fare una prova con il vostro micio? Ecco il brano:



Foto: Pexels

Pubblicato 27.02.2020

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

Netflix: tutti i titoli che usciranno ad aprile 2020

rds_community_login

Viral News

Venezia torna ad avere le acque chiare nei canali dopo il "lock down"

rds_community_login

Viral News

La Protezione Civile ha creato una task force di infermieri volontari: ecco il modulo per candidarsi

rds_community_login

Viral News

Coronavirus, il 31 marzo bandiere a mezz'asta in tutta Italia

rds_community_login

Viral News

E' nato Covid, il cucciolo di tigre che ridona speranza

rds_community_login

Viral News

Per i medici in prima linea per il Covid-19 a dare conforto c'è Wynn

rolling
×