Guitdoorbell (guitar doorbell) è una piccola chitarra che funziona come un campanello. Non appena si varca la soglia di una porta, parte una bella musica.
Non sarebbe male infatti ascoltare una vera melodia musicale al posto del suono metallico di un campanello, installato per avvertire e indicare l’ingresso di qualche visitatore nel locale pubblico. Eppure l’idea seppur banale non era venuta in mente a nessuno prima d’ora. Si chiama Guitdoorbell ed è un’alternativa al suono del campanello: si sentono suonare le corde di una chitarra al posto di un semplice “din-don”. Un’idea che è stata messa in pratica da un’azienda di Sacramento in California. Questa geniale invenzione pone rimedio a quei suoni artificiali (molto spesso anche fastidiosi) che si sentono quando si varca la soglia di un negozio, di un ufficio o di un locale pubblico.
Una bella chitarra fissata su di un supporto proprio sopra la porta d’ingresso, un plettro mobile collegato ad essa ed il “campanello musicale” è fatto. Ogni qual volta entrerà qualcuno da quella porta, si potrà sentire una dolce melodia riprodotta proprio dalle corde di una vera chitarra.
Gli intenditori consigliano di preferire l’installazione di una piccola chitarra acustica: il suono sarà più forte e chiaro.