Viral News

Un buco nero immenso: la scoperta incredibile nello Spazio

Condividi condividi
Pubblicato il 18/05/2018
Di Team Digital
Un buco nero immenso la scoperta incredibile nello Spazio

E' nato 12 miliardi di anni fa ed è 20 miliardi di volte più grande del nostro Sole.

L’Università Nazionale Australiana ha scoperto un buco nero nato 12 miliardi di anni fa e 20 miliardi di volte più grande del nostro Sole.

La massa sembra espandersi ad una velocità decisamente superiore a quella degli altri buchi neri osservati fino a questo momento ed emette enormi quantità di energia (luce ultravioletta e raggi X).


Il buco nero


Naturalmente il buco nero divora la materia che incontra ad una velocità pazzesca. A darne la notizia è stata la rivista Publications of the Astronomical society of Australia, ripresa poi dal TGcom24 che scrive: “Se questo mostro fosse al centro della nostra Via Lattea, brillerebbe 10 volte di più di una luna piena. Apparirebbe come una stella incredibilmente luminosa che farebbe scomparire dalla vista tutte le stelle del cielo”.


Il mostro sembra avere un tasso di crescita pari all’1% ogni milione di anni ed è stato scoperto, appunto, dall’osservatorio dell’università a Siding Springs, con un telescopio SkyMapper da 2,3 metri.


Il post di Curiosity Astronomy







Gli astronomi dell’Australian National University (Anu) hanno scoperto a 12 miliardi di anni luce di distanza dalla Terra, il quasar più luminoso dell’universo conosciuto. Se questo oggetto ci appare cosi' brillante nonostante la sua distanza immensa, significa che è stupendamente luminoso. Infatti risulta essere circa 695.000 miliardi di volte più luminoso del Sole e circa 30.000 volte più luminoso della Via Lattea. I quasar sono gli oggetti più luminosi dell'intero cosmo: si generano quando grandi quantità di materia cadono verso un buco nero supermassiccio. Il gas si accumula in un disco di accrescimento, e man mano che spiraleggia per attriti dinamici avvicinandosi al buco nero diventa sempre più caldo e incandescente. Se fosse al centro della Via Lattea apparirebbe quasi 10 volte più luminoso della Luna piena. #curiosity #curiosità #astronomy #astronomia #universe #universo #cosmo #star #stelle #spazio #space #astro #curiosity_astronomy #nasa #esa #quasar #buconero #blackhole #luminosità


Un post condiviso da curiosity_astronomy™ (@curiosity_astronomy) in data: Mag 17, 2018 at 12:08 PDT





Foto: Instagram


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI