icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Tutti con la testa volta verso il cielo: torna la Luna
Durerà 1 ora e 43 minuti e sarà l'eclissi totale più lunga del secolo.
Succederà il 27 luglio e sarà visibile anche dall'Italia. Trovandoci in piena estate il cielo sarà molto probabilmente sereno, permettendoci una visione unica.

L'eclissi del 27 luglio


Il fenomeno partirà intorno alle 19:13 per finire alle 02:31, il culmine del fenomeno è previsto tra le 21:30 e le 23:14.
L'eclissi di sole si manifesta quando l'ombra della Terra, illuminata dal Sole, oscura la Luna quando è piena. Quindi, troviamo Sole, Terra e Luna allineati.
In questo caso si parla di luna rossa a causa dello scattering di Rayleight, che determina come percepiamo il colore del cielo. La Terra, illuminata dal Sole, diffonde i raggi verso la luna e quelli più evidenti sono rossi.
oltre al'eclissi e a cambiare colore la luna diventerà anche più piccola, perché si troverà nel punto più lontano della sua orbita rispetto alla Terra.
Pronti per una notte indimenticabile?

La luna rossa


#lunarossa : Il #27luglio L’ #eclissilunare Più Lunga Del #secolo #eventi #spettacolo #occhialcielo #pianeti #sole #luna #terra #followmypage Il prossimo 27 luglio vi consigliamo di alzare gli occhi verso il cielo per godervi lo spettacolo della Luna Rossa, con l’eclissi più lunga del secolo. L’evento, che sarà visibile anche in Italia, è davvero spettacolare ed è attesissimo da tutti gli esperti di astronomia. In questa data si verificherà una eclissi di luna, che durerà dalle 19:13 del 27 luglio, sino alle 2:31. Il culmine del fenomeno comunque sia sarà dalle 21:30 sino alle 23:14. Subito prima e dopo inoltre ci saranno varie eclissi parziali che dureranno in tutto 1 ora e 6 minuti. Avremmo quindi moltissimo tempo per ammirare il cielo e goderci la Luna Rossa. Secondo gli astronomi si tratta infatti dell’eclissi più lunga del secolo. L’ultima, avvenuta lo scorso 31 gennaio, non era visibile dall’Italia, ed è durata “solo” 1 ora e 16 minuti, mentre la più lunga mai registrata in precedenza risale al 16 luglio 2000 ed era durata 1 ora e 46,4 minuti. Cosa accadrà il prossimo 27 luglio? In questa giornata particolare l’ombra della Terra, oscurerà la Luna, durante la sua fase di piena. Sole, Terra e Luna si troveranno allineati e il nostro Pianeta, illuminato dalla stella del Sistema Solare, proietterà la sua ombra sul satellite. Vedremo la Luna diventare rossa a causa di un particolare effetto ottico. La Terra infatti diffonde i raggi del sole verso il suo satellite, ma quelli troppo deviati diventano di colore rosso. Ciò significa che se la Luna non viene raggiunta direttamente dalla luce del Sole, diventa di questa tonalità. Infine il celebre satellite che ha ispirato poeti e cantanti sarà anche “mini”. Non solo cambierà colore, ma si troverà anche nel punto della sua orbita più distante rispetto al nostro Pianeta, raggiungendo l’apogeo lunare. Proprio grazie a questa particolarità l’eclissi durerà molto di più, prolungando il piacere dello spettacolo. Non resta che attendere il 27 luglio, per scoprire come sarà la Luna Rossa e quali emozioni ci regalerà. Alessandra D’Agostino La Redazione seguici su instagram, Facebook e Twitter e sul sito www.skupmagazine

Un post condiviso da Selenia Marigliano (@skupmagazine_selenia) in data:


Foto: Instagram

Pubblicato 19.06.2018

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

Azzurre in finale: ecco l'orario d’inizio e come vedere in tv Italia-Serbia

rds_community_login

Viral News

Festival TheFork: ecco come mangiare con il 50% di sconto

rds_community_login

Viral News

Azzurre in finale: la nazionale femminile di volley batte la Cina!

rds_community_login

Viral News

Novità Whatsapp: ecco cos'è e come funziona la modalità 'vacanza'

rds_community_login

Viral News

Bansky: questo è quello che doveva succedere alla mia opera

rds_community_login

Viral News

La dolcezza di un bambino scioglie Meghan e Harry

rolling
×