Viral News

Sta per arrivare l’eclissi totale di luna piena: quando e come ammirarla in Italia

Condividi condividi
Pubblicato il 11/05/2022
Di Team Digital
Sta per arrivare l’eclissi totale di luna piena: quando e come ammirarla in Italia


Come ogni mese di maggio, arriva la “luna piena dei fiori”: il nostro satellite viene soprannominato in questo modo in onore alla fioritura primaverile, ma anche per ragioni storiche.


La tradizione americana, infatti, parla di questo plenilunio con Corn Planting Moon (Luna della semina del mais) o come Milk Moon (Luna del Latte), poiché in questo periodo i pascoli offrono ottime erbe per gli animali erbivori, arricchendo così di proprietà nutritive il loro latte.


Ma quest’anno lo spettacolo sarà ancora più affascinante: nella notte tra il 15 e il 16 maggio è prevista una imperdibile eclissi lunare totale. Il nostro satellite impiegherà 3 ore, 27 minuti e 58 secondi per “attraversare” l’ombra del Sole e apparire ai nostri occhi, quindi, “spento”. 


A causa dell’atmosfera che distorcerà la luce, la Luna apparirà anche rossa, regalando quindi uno spettacolo mozzafiato. 



Saranno quasi 3 miliardi di persone in tutto il mondo che potranno assistere all’evento: il fenomeno sarà visibile infatti in quasi tutto il Nord America, in tutto il Sud America, Europa centrale e occidentale e nella maggior parte dell’Africa. Come sempre quando si tratta di eclissi lunare, non sarà necessario alcun dispositivo per guardare il nostro satellite, ma si può migliorare la visione con un binocolo o un telescopio per apprezzare ancora di più lo spettacolo che il nostro cielo potrà offrirci. 


Ma… c’è un ma: il vero problema sarà l’orario! In Italia l’eclissi inizierà quando le lancette segneranno le 3:30 di notte e raggiungerà la totalità alle 6:11 di mattina. Quindi anche il sorgere del Sole potrebbe impedire una perfetta visione del satellite, che a quell’ora si appresterà a scendere sotto l’orizzonte.


Immagine di copertina: iStock


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI