Viral News

Sono più felici le persone sposate o quelle single? La risposta in uno studio

Condividi condividi
Pubblicato il 19/03/2024
Di Team Digital
Sono pi felici le persone sposate o quelle single La risposta in uno studio


Chi è più felice tra coloro che sono sposati e chi vive una vita da single? Una ricerca statunitense, portata avanti dal 2009 al 2023 su più di 2,5 milioni di adulti, ha dato una risposta a questa domanda. I soggetti sono stati interrogati su come valuterebbero la loro vita attuale da single o sposati, con zero come il voto peggiore possibile e 10 come il più alto.


Successivamente, i ricercatori hanno chiesto ai partecipanti quale fosse la loro previsione per il livello di felicità nei prossimi cinque anni.


Chi è più felice tra sposati e single? La risposta


Secondo il sondaggio, durante il periodo di studio, le persone sposate hanno costantemente riportato livelli di felicità più alti rispetto alle persone non sposate, con una differenza che va dal 12% al 24% a seconda dell’anno.


Vediamo un vantaggio abbastanza grande e notevole nell’essere sposati in termini di come le persone valutano la propria vita“, ha dichiarato l’autore del sondaggio Jonathan Rothwell, economista principale di Gallup.


La differenza era presente anche quando i ricercatori hanno tenuto conto di fattori come età, razza, etnia, genere e istruzione, ha detto il sondaggio.


Siamo animali sociali. E come ha detto Aristotele, siamo cablati per connetterci”, ha detto Bradford Wilcox, professore di sociologia e direttore del National Marriage Project presso l’Università di Virginia.


Allo stesso modo Rothwell ha aggiunto: “C’è molto che possiamo imparare dai dati, ma è difficile dire se il matrimonio sia la ragione dei più alti livelli di felicità”. Questo perché il concetto di matrimonio è cambiato e l’unione tra le persone non è più basata solo su una fattore romantico, ma c’è molto altro. Ian Kerner, terapeuta famigliare ha così spiegato alla CNN commentando la ricerca: “Nella mia pratica, negli ultimi dieci anni, ho notato un graduale passaggio dal ‘matrimonio romantico’ al ‘matrimonio di compagnia, il che significa che le persone scelgono sempre più coniugi che sono più simili a migliori amici che a partner di passione”.


Foto di Євгенія Височина e Quan Nguyen su Unsplash.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI