Lui è Mike Vaudreuil, ha 54 anni e di mestiere fa il custode di un college, lo stesso college in cui si è laureato.
Mike è riuscito da poco a conseguire una laurea in “Scienze dell’ingegneria meccanica”, nello stesso college per il quale lavorava come custode. Studente di mattina, custode di notte Mike è riuscito a sfruttare al meglio quel nuovo posto lavoro trovato dopo la crisi.
Nel 2008 infatti la sua impresa di costruzioni è dovuta essere chiusa a causa della crisi, dopo quasi 25 anni di attività. La crisi economica ha colpito diversi settori ed in special modo il suo, ma lui non si è dato per vinto. Non poteva permettersi di mollare, come avrebbe potuto mantenere sua moglie e i suoi figli? Dopo una ricerca di un nuovo impiego nel suo stesso settore (invano) Mike opta per altri posti di lavoro, ricevendo come offerta un posto come custode notturno in un college. Accetta e decide di scoprire cosa poteva offrire di più quel posto, oltre lo stipendio.
Custode di notte, studente di giorno
Mike Vaudreuil decide di iscriversi ad un corso di laurea, approfondisce le sue conoscenze, colma alcune lacune tramite video tutorial su Youtube e il 14 maggio si laurea.
“Ho provato e riprovato, e ho fallito. Non mi restava che provare a sopravvivere. Ma la scuola mi ha salvato. Quando sono stato assunto al college ho capito che potevo fare davvero qualcosa per dare una svolta alla mia vita. Era l’unica emozione che mi era rimasta, l’ultimo treno che potessi prendere. Sapevo che devo fare tutto il possibile stavolta“. Questa la felice testimonianza del custode diventato ingegnere meccanico all’età di 54 anni. Nel giorno della sua laurea, in aula erano presenti i suoi familiari, i colleghi e gli studenti del college: tutti esplosi in un applauso di gioia e di ammirazione per il traguardo conseguito.