Viral News

Si è tenuta la gara dello sputo del nocciolo della ciliegia: ecco i vincitori

Condividi condividi
Pubblicato il 16/06/2021
Di Team Digital
Si  tenuta la gara dello sputo del nocciolo della ciliegia ecco i vincitori

A Celleno, un piccolo borgo ad un’ora da Roma, si è tenuta la tradizionale gara per la festa delle ciliegie

Questa domenica a Celleno, in provincia di Viterbo, si è tenuta la consueta festa delle ciliegie dove ogni anno i partecipanti si sfidano ad una gara davvero particolare: lo “Sputo del nocciolo”. È una tradizione ormai consolidata che ogni anno porta in questo piccolo borgo, segnalato dal Guardian tra i più belli d’Italia, moltissimi visitatori da tutto lo stivale e non solo.

La gara si è svolta seguendo le misure anti covid. Il vincitore è stato Mauro Chiavarino che è riuscito a ottenere con il suo nocciolo, rigorosamente ricavato da una ciliegia di Celleno, la distanza di 17,11 metri. Al secondo posto è arrivato Flavio Pizzo con 16,42 metri, al terzo Alessio Servetti con 12,10 metri. Il record però è rimasto imbattuto: nel 2011 lo stesso Chiavarino era riuscito a fare la bellezza di 20,3 metri.


“Lo sputo del nocciolo è una competizione che ci impegna da molti anni e molti appassionati sportivi giungono qua per tentare lo sputo con migliore risultato” – ha commentato al Corriere il sindaco di Celleno Marco Bianchi – “Ci inorgoglisce molto l’attenzione per questo evento, da tutto il Paese, anche con presenze internazionali. La competizione richiede molta pratica e si può utilizzare solo il nocciolo della tipica ciliegia di Celleno, come prevede il regolamento. Oltre lo sputo del nocciolo l’evento è inquadrato nell’appuntamento principale di celebrazione delle nostre ciliegie e del nostro territorio, quest’anno anche con un’apertura di un sito archeologico di recente scoperta”.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI