icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Seggiolini anti-abbandono: ecco cosa si rischia se non li si usa

Ecco i provvedimenti e le sensazioni previste

Con l'entrata in vigore del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti scatta subito l'obbligo dei dispositivi anti-abbandono per i seggiolini auto dei bambini. Secondo il nuovo articolo 172 del Codice della Strada, chi trasporta in auto un bambino di età inferiore ai 4 anni senza un seggiolino munito dello specifico sistema rischia una multa da 81 a 326 euro (pagamento entro cinque giorni 56,70 euro), la decurtazione di 5 punti dalla patente e la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi se viene colto a commettere la stessa infrazione più di una volta nel giro di due anni.

La polizia ricorda che i dispositivi possono essere già integrati nel seggiolino, costituire una dotazione di base o un accessorio del veicolo, oppure essere indipendenti sia dal seggiolino sia dal veicolo. Non necessitano di omologazione, ma devono essere conformi alle prescrizioni tecniche riportate nell'allegato A al decreto.

In particolare l'anti-abbandono deve dare un segnale di allarme idoneo ad attirare tempestivamente l'attenzione del conducente attraverso appositi segnali visivi e acustici o visivi e aptici, percepibili all'interno o all'esterno del veicolo, e avere la capacità di attivarsi automaticamente a ogni utilizzo, senza ulteriori azioni da parte del conducente. Prima dell'acquisto è quindi consigliabile verificare la conformità alle caratteristiche tecniche previste dalla norma.

Pubblicato 07.11.2019

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

In media una donna usa 13.000 parole in più al giorno rispetto ad un uomo: lo dice la scienza

rds_community_login

Viral News

L'hotel di Nutella: un sogno che diventa realtà

rds_community_login

Viral News

Giallo su Google Maps: c'è un uomo con una maschera da cavallo in giro

rds_community_login

Viral News

Ecco il treno speciale che vi porta nei mercatini di Natale in Svizzera

rds_community_login

Viral News

Msc Grandiosa: la nave dei record è anche la più green

rds_community_login

Viral News

La soluzione alle buche? Riempirle di piante e di fiori

rolling
×